Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flaw54 domenica 18 ottobre 2015
finalmente un film Valutazione 4 stelle su cinque

Basta con i f ilm pretenziosi filosofici e neo sessantottini! Apprezziamo finalmente un film potente, violento, crudo, affascinante. Grande recitazione da parte di tutti gliattori, tanto che sembra un film tipicamente americano. Una triste annotazione: forse tutto quello che viene mostrati è purtroppi vero! Grande Sollima: una rivelazione.

[+] lascia un commento a flaw54 »
brian77 sabato 17 ottobre 2015
finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

che bello poter vedere un film italiano che non ha le solite ridicole e leziosissime pretenziosità autoriali, ma respira invece cinema dal primo minuto all'ultimo. Finita la noia dei film di Venezia, si comincia a vedere film veri! Dimostrando che anche in Italia si possono fare opere di questo tipo. Bravo Sollima. Alla faccia dei critici.

[+] lascia un commento a brian77 »
maurizio meres sabato 17 ottobre 2015
suburra,il malaffare Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema in questo film vuole ricordare e far presente soprattutto,quello che la politica alleata,anzi direi nella totale concussione, con una delinquenza ramificata nei vari livelli istituzionali Italiani e nei più miseri bassifondi criminali ,sa offrire al nostro paese,un espressione potrebbe essere "non si rendono conto di quello che fanno,ma sanno quello che vogliono"vedere anche se non c'era bisogno del film,la totale distruzione socio culturale del concetto di vita nella forma più anti democratica che mente umana possa concepire,in un orgia da regnanti del passato,nell'indifferenza di qualsiasi valore umano,dove ogni principio di vita diventa un utopia. Sollima è abilissimo attraverso una fotografia severa,spontanea molto precisa nel cogliere i momenti giusti delle situazioni che s'intrecciano nella follia della lotta al potere. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
hollyver sabato 17 ottobre 2015
chiesa politica prostitute droga feste pistole Valutazione 4 stelle su cinque

Chiesa politica prostitute droga feste zingari mafia pistole e coltelli. Non manca nulla in questo film di Sollima che ci fa vedere tutto quello che non vorremmo vedere o che non vorremmo che accada nella Roma dei nostri giorni ma che ahimé sembra terribilmente credibile e verosimile.
Così la storia di un parlamentare nel periodo appena precedente la crisi di governo del 2011, si interseca con quella della malavita, partendo da una notte brava passata insieme a due giovani prostitute. Una di loro morirà e per disfarsi del corpo entrerà in gioco la malavita. Da questo momento in poi sarà la malavita con le sue leggi, i suoi schemi a comandare il gioco perché la vita del parlamentare verrà sconvolta e si troverà costretto a votare una legge a favore della mafia capitale (Amendola) . [+]

[+] lascia un commento a hollyver »
poupaud venerdì 16 ottobre 2015
potente film con ottimi attori Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un gran bel film italiano, grande prova di cinema popolare, con scene molto forti ma di effetto che ricorda il nostro buon bel cinema degli anni '70, quel cinema dei Damiano Damiani, dei Fernando di Leo  e di tanti altri bravi artigiani del nostro cinema, non per ultimo dello stesso padre di Stefano Sollima, quel Sergio a cui il film è dedicato.
I critici hanno scritto che è un cinema di genere che non vuole essere grande. Per me è cinema punto e basta.
Ambientato nel 2011, Sollima con mano sicura da buon artigiano del cinema, dipinge una Roma  tenebrosa e tetra e dintorni  a pochi giorni dell'Apocalisse ( che nel finale corrisponde con l'ultimo giorno). [+]

[+] lascia un commento a poupaud »
solma venerdì 16 ottobre 2015
da vedere. Valutazione 5 stelle su cinque

e non solo per l’impatto sonoro-visivo di una realtà violenta, qual è quella romana di questi anni con intreccio di mafia e politica ma anche per aver saputo rappresentare i caratteri che si muovono nelle trame del potere, dall’ambiguità di Sebastiano alla follia di Numero Otto. Complimenti a Sollima, De Cataldo, Bonini e altri.

[+] lascia un commento a solma »
supremo2000 venerdì 16 ottobre 2015
suburra Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire un film ottimo sia per regia e per la trama ve lo consiglio!.

[+] lascia un commento a supremo2000 »
tool27 venerdì 16 ottobre 2015
suburra fa rima con gomorra(la serie) Valutazione 3 stelle su cinque

La "Suburra", come ci ricordano teaser e trailer del film, era un quartiere dell'antica Roma in cui criminalità e politica si incontravano segretamente. Partendo dall'omonimo romanzo e da freschi fatti di cronaca, (il libro preveggente di Bonini e De Cataldo è uscito prima dell’inchiesta di Mafia Capitale) Sollima ci conduce in quell’intercapedine oscura in cui politici e criminali sono seduti ancora allo stesso tavolo. Al centro della vicenda c’è il progetto di alcune famiglie del malaffare romano di trasformare Ostia in Las Vegas con annessi grattacieli, casinò e locali notturni.
La Suburra/Gomorra di Sollima è popolata da personaggi cinici e violenti senza moralità e senza spiragli di redenzione, che si muovono in una Roma piovosa e inestricabile, in cui ogni situazione sembra affogare nelle pozzanghere e i politici urinano letteralmente sulle persone (una delle migliori scene del film). [+]

[+] che recensione calibrata! (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a tool27 »
simianrogue venerdì 16 ottobre 2015
tutta colpa della politica Valutazione 5 stelle su cinque

Appena finito il film, quando appare la scritto Suburra sullo schermo, ho sentito un brivido percorrermi tutta la schiena. Mi è capitato con pochissimi altri film. Suburra l'ho apprezzato per la sua coralità, per la sua violenza, per la trama, per la critica alla politica italiana, per la sua musica, per la sua fotografia, per la tecnica registica. Un film eccezionale, magniloquente ma MAI troppo ostentato. E gli attori? Gli attori sono stati tutti S-T-R-E-P-I-T-O-S-I! Amendola, Favino, Germano e Borghi favolosi, sempre sul pezzo, sempre da brividi. Indubbiamente uno dei migliori film di tutta la stagione cinematografica. Questo è cinema, questo è IL vero cinema italiano, signori miei. [+]

[+] lascia un commento a simianrogue »
andrea buono venerdì 16 ottobre 2015
degrado e speranza in una superba istantanea Valutazione 5 stelle su cinque

Ero scettico, non volevo "fare veleno" (missione incompiuta), ma Suburra si è rivelato un filmone, drammaticamente lucido nel tessere le fila di una trama che sconcerta per realismo (Amendola-Carminati? Manfredi-Casamonica?). Crudo, forte, di grande impatto, difficile da digerire - per oltre mezz'ora mi ha fatto venire voglia di alzarmi e andarmene per la febbre da eversione/evasione che fa salire a chi come me prova disgusto per la capillarità e la portata devastante della corruzione - ma davvero di superba fattura (regia, sceneggiatura, fotografia, musica, recitazione, con due dei migliori attori italiani in assoluto, Germano e Favino). Con un sottile ma nemmeno troppo timido segnale di speranza: ci vuole tanto a costruire un sistema di marciume permeabile a praticamente qualunque infiltrazione (compresa la magistratura), ma basta poco - magari due "inutili" mine vaganti, che per un motivo o per un altro non obbediscono a certe logiche - per mandarlo in frantumi facendo crollare certo ignobile potere su se stesso. [+]

[+] l'intuizione di andrea buono (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a andrea buono »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 »
Suburra | Indice

Paola Casella