Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Potente film con ottimi attori Valutazione 4 stelle su cinque

di poupaud

Feedback: 901 | altri commenti e recensioni di poupaud
venerdì 16 ottobre 2015

Finalmente un gran bel film italiano, grande prova di cinema popolare, con scene molto forti ma di effetto che ricorda il nostro buon bel cinema degli anni '70, quel cinema dei Damiano Damiani, dei Fernando di Leo  e di tanti altri bravi artigiani del nostro cinema, non per ultimo dello stesso padre di Stefano Sollima, quel Sergio a cui il film è dedicato.
I critici hanno scritto che è un cinema di genere che non vuole essere grande. Per me è cinema punto e basta.
Ambientato nel 2011, Sollima con mano sicura da buon artigiano del cinema, dipinge una Roma  tenebrosa e tetra e dintorni  a pochi giorni dell'Apocalisse ( che nel finale corrisponde con l'ultimo giorno). In questo scenario si incrociano vari personaggi uniti da storie di  umana disperazione  e poca importa se siano criminali, politici e esponenti della chiesa, il film non fa sconti a nessuno. Con un incalzare e progredire rossiniano la trama si snoda inesorabilmente verso il finale. Gli attori sono tutti credibili ma per almeno 3 di loro ci vuole una menzione speciale: straordinari Favino e Germano, come sempre, ma la vera rivelazione è Amendola, che senza strafare  e con piglio sornione ci regala la sua migliore interpretazione dai tempi di Mery per sempre. State ancora leggendo??? Alzatevi e andate al cinema e vederlo se non lo avete già fatto!

[+] lascia un commento a poupaud »
Sei d'accordo con la recensione di poupaud?

Ultimi commenti e recensioni di poupaud:

Suburra | Indice

1° | bomber89