Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledý 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su 107 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piove Valutazione 3 stelle su cinque

di maynardi araldi

Feedback: 1071 | altri commenti e recensioni di maynardi araldi
giovedý 15 ottobre 2015

La pioggia è la protagonista morale del film. Piove su tutto. Sulle tamerici sparse, sulle rupi salmastre. Piove governo ladro. Piove freddo come in Blade Runner, sulla corruzione umana e urbana. E piove anche quando è asciutto. Perché ogni realtà è fradicia. Roma è ancora ‘caput mundi.’ Ma capovolta. Come nella locandina.  Sollima, in Suburra, ci racconta il countdown che precede l’apocalisse. Tutto inizia da una escort morta accidentalmente nel corso di un incontro sessuale col politico (Favino) e un’altra prostituta. Da quel momento in poi i personaggi del film saranno risucchiati in una furibonda spirale di vendette e d’interessi. Come venissero ingoiati dal Tevere. E risputati dalle sue fogne. Si mettono in moto tutti gli ingredienti del 'melodramma criminale' e del potere. Il Potere della Chiesa, il Potere dello Stato, il Potere della malavita. Il perno del film, dubito sia la progettazione di Ostia/Las Vegas. Soltanto il Potere è il centro di tutto. In tutte le sue forme. “tu sei robba mia” “quello è robba mia”… Favino interpreta quello che il pubblico si aspetta da un politico corrotto. Anche se il suo viso è talmente sensibile e disperato, da invocare una specie di perdono. Entra in scena anche il capo degli zingari, un fantastico attore decisamente azzeccato nella parte del troglodita e belluino al punto giusto. E con lui, un molle e impotente traffichino, (Elio Germano) che s’arrabatta sopravvivendo ad ogni ignominia. In un mondo che non gli appartiene, ma di cui ne è parte. E sarà proprio questo “omarino”, alla fine dei giochi, a far emergere “l’educazione compiuta” del suo lato oscuro, nell’ inaspettata rivalsa. “Numero otto” (Alessandro Borghi) è un malavitoso rampante,  così bravo che gli appiopperei un “Numero nove”. E per finire, Amendola, alias “samurai”,  il re di Roma. Il vero padre-padrone dei giochi. La sua faccia scolpita nel cuoio ha un impatto più violento delle parole che pronuncia a voce stanca. E’ anche l’ unico personaggio -in tutto il film (di 2 ore e passa)- che accenni un gesto di vera tenerezza. Accucciato presso la madre, la convince a mangiare una piccola briciola di dolce. Lo spettatore non s’immagina che quell’intimità sia il contraltare all’atto successivo. ‘Giusto’, nella politica dell’apocalisse. Perché nessuno si salva dall’apocalisse. Né esistono spiegazioni. Il ‘dopo’ come lascia detto la tossica: è “per la prossima volta”. Roma è splendida, tutta d’orata. Superiore e indifferente a ogni uomo. Solo il Potere rimane vivo! Ah…dimenticavo: eloquente la locandina. Da un cielo tormentato, una pallottola precipita, come un meteorite, sulla Suburra. E su Roma capovolta. Una Roma, le cui invisibili radici affondano nel buio dell’ imminente nubifragio.  Non sarà un capolavoro ma è un film da vedere. (Con l’ombrello o senza…)

[+] lascia un commento a maynardi araldi »
Sei d'accordo con la recensione di maynardi araldi?

eusebio abbondanza giovedý 15 ottobre 2015
d'orata.

A parte lo spolier, sempre un po' sgradevole, ma "Roma d'orata" si riferisce alle cene a base di pesce dei protagonisti?

[+] ho contento che mai correzionata! (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a eusebio abbondanza »

Ultimi commenti e recensioni di maynardi araldi:

Suburra | Indice

70░ | nanni
Lee Marshall

mercoledý 14 ottobre 2015
venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager