Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Roma-nzo criminale oggi Valutazione 5 stelle su cinque

di Zaxyx

giovedì 15 ottobre 2015

In una Roma cupa e noir del 2011, una settimana di eventi importanti per l'Italia e la chiesa viene raccontata con le vicende intrecciate di politici, malavita e Vaticano. Tratto dal libro di Giancarlo de Cataldo (Romanzo Criminale) e Carlo Bonini il regista Stefano Sollima elimina ogni figura poliziesca di indagine per lasciare il campo alle immagini forti dei personaggi che governano la città di oggi. E non fa sconti, ogni personaggio dimostra il pericoloso decadimento morale di Roma e del nostro paese attuale. Viene evidenziato come ogni episodio anche fortunoso può decidere un legame di ricatti e soprusi tra i piu' alti livelli economici e politici e la bassa manovalanza malavitosa. Piu' che il tratto intimo dei personaggi (vedasi "Non essere Cattivo" candidato agli Oscar 2016 per l'Italia) viene dato spazio al racconto con il passo incessante di quell'autentico fuoriclasse del cinema italiano che è Stefano Sollima. Il film inizia e si entra in apnea, si riprende fiato solo alla fine di due ore e dieci senza nessun momento di stanca. Il mio giudizio personale sui film è dettato in gran parte da quello che si vive nelle due ore di sala cinematografica e sotto questo aspetto Suburra non delude. Gli attori recitano tutti in maniera strepitosa (non avevamo dubbi) ma una annotazione particolare è per Pierfrancesco Favino con una serie di cambi interpretativi da actor's studio. Adesso aspettiamo il serial in 10 puntate che uscirà nel 2017. Ultima annotazione; ho conosciuto Stefano Sollima (Romanzo Criminale serial , Gomorra serial) alla prima e scambiato due chiacchiere con lui. Persona disponibile e affabile, una piacevole sorpresa.

[+] lascia un commento a zaxyx »
Sei d'accordo con la recensione di Zaxyx?

Suburra | Indice

1° | bomber89