Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Contemporaneo Valutazione 4 stelle su cinque

di Bruce Wayne

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di Bruce Wayne
venerdì 30 ottobre 2015

Suburra è un buon film. Condivido la sensazione del "si poteva fare di meglio", e che diverse "imperfezioni" in merito alle interpretazioni e alle sceneggiatura non mancano. Se Gomorra è una macchina perfetta, Suburra non lo è, ma parliamo di due prodotti differenti, tv e cinema, tempi e approcci diversi. l'accostamento è comprensibile, ma è fuorviante giudicare il film utilizzando come pietra di paragone la serie. Angoscia, terrore, incapacità di razionalizzare un mondo cosi distante nel modo di concepire la vita e cosi vicino da esserne sfiorati o, come nel caso del personaggio di Elio Germano,completamente risucchiati; Ecco cosa lascia sulla pelle Suburra. Ci si accorge di essere deboli e indifesi, di come il male più concreto lavori ogni giorno per rinnovare il proprio potere avvelenando con perizia ciò che nasce sano, e ciò che, nato già corrotto, diviene mezzo silenzioso e strumento di contaminazione del marcio. Milioni di destini legati a decisioni politiche attuate per il tornaconto di pochi; Che l'Italia sia anche questo è cosa nota, ma Suburra ti obbliga a prenderne coscienza, a risvegliarti dall'assefuazione quotidiana di notizie di genere facendo carne ciò che per milioni di persone è l'astratto. Ottimo come sempre Pierfrancesco Favino, tra i migliori attori italiani del nostro tempo; mi ricorda sempre di più Gian Maria Volontè. Piacevolmente sorpreso dall'interpretazione di Claudio Amendola; non che avessi dei dubbi sulle sue capacità attoriali, soltanto qualche pregiudizio di troppo ed una completa ignoranza in merito alla sua carriera artistica. Tra le cose piaciute meno annovero la mancanza d'incivisività e convinzione degli altri "cattivi", dei dialoghi poco efficaci che potevano essere più incisivi, e la scena in cui il personaggio di Germano ( SPOILER) si rifà sul capoclan degli zingari; è simbolicamente chiara la rivalsa di un 'uomo onesto che, non più in grado di sopportare i torti subiti, si scaglia contro la prepotenza del male, ma scenicamente avviene tutto con troppa semplicità. Aldilà di queste minuziose mancanze è un film che vale la pena di vedere. P.S: Sono ottimista in merito alla crescita intellettuale dei miei connazionali: Nessuna stupida voce che gridi alla mistificazione e alla rappresentazione verosimile ma esagerata della realtà. Prendiamo coscienza, è un inizio.

[+] lascia un commento a bruce wayne »
Sei d'accordo con la recensione di Bruce Wayne?

Ultimi commenti e recensioni di Bruce Wayne:

Suburra | Indice