Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledė 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gomorra: silenzio, please Valutazione 4 stelle su cinque

di Claudio Di Trapani

Feedback: 306 | altri commenti e recensioni di Claudio Di Trapani
lunedė 26 ottobre 2015

Ai tempi dei Romani, la Suburra era un quartiere malfamato, oggi l'accosterei ad un un locale per tossici, con la saracinesca abbassata per eccesso di clienti; mentre qualcuno, rimasto fuori, urla: "Voglio entra', famme veni', ce voglio sta' pure io ner monno!". Er monno: se questo termine lo pronunciasse un romano di oggi non si riferirebbe solo e soltanto alla Roma attuale, come se nel'intimo la voglia dei fasti di un tempo non fosse mai cessata. Caputi mundi... Un mondo sule spalle di politici corrotti che s'atteggiano a novelli Atlante. E i cittadini normali potrebbero avere le sembianze di Elio germano: un coniglio costretto a diventare bestia.
Sergio Sollima, regista di Gomorra, mantiene la stessa impronta stilistica, nuda e cruda, da grande direttore d'orchestra. Il montaggio e la musica li ho trovati perfetti, mentre Claudio Amendola, pur essendo un buon attore, non credo fosse adatto alla parrte. Per entrare in quel ruolo avrebbe dovuto avere la giusta cattiveria, quella che traspira da ogni centimetro quadrato di pelle quando qualcuno ti guarda negli occhi e non ti chiedi perché ti sta guardando, ma se tu lo stai facendo. Insomma, un ottimo film, e riguardo alle scene di sesso esplicito a cui si riferiscono alcuni moralisti, che pornografiche non sono, di pornografico ed esplicito ho visto solo la faccia del potere, dei magna magna: porchetta o caviale, non importa, purché ci s'ingozzi.

[+] lascia un commento a claudio di trapani »
Sei d'accordo con la recensione di Claudio Di Trapani?

Ultimi commenti e recensioni di Claudio Di Trapani:

Suburra | Indice