Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledý 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chiesa politica prostitute droga feste pistole Valutazione 4 stelle su cinque

di Hollyver

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Hollyver
sabato 17 ottobre 2015

Chiesa politica prostitute droga feste zingari mafia pistole e coltelli. Non manca nulla in questo film di Sollima che ci fa vedere tutto quello che non vorremmo vedere o che non vorremmo che accada nella Roma dei nostri giorni ma che ahimé sembra terribilmente credibile e verosimile.
Così la storia di un parlamentare nel periodo appena precedente la crisi di governo del 2011, si interseca con quella della malavita, partendo da una notte brava passata insieme a due giovani prostitute. Una di loro morirà e per disfarsi del corpo entrerà in gioco la malavita. Da questo momento in poi sarà la malavita con le sue leggi, i suoi schemi a comandare il gioco perché la vita del parlamentare verrà sconvolta e si troverà costretto a votare una legge a favore della mafia capitale (Amendola) . Gli zingari invece ne sono coinvolti per caso perché la prostituta sopravvissuta chiamerà un suo amico rom per disfarsi del corpo. Così politica mafia e una potente famiglia rom si troveranno ognuna contro l'altra in una faida mortale.
Al di là della storia però, che é verosimile e ben narrata, mi sono piaciute alcune scelte del regista, come quella di suddividere il film in giorni (5 o 7) prima dell'apocalisse (la crisi di governo), la pioggia battente che apre e chiude il film, la musica che ci immerge in una torbida atmosfera.
Inoltre ci sono dei colpi di scena degni di nota, come la morte di un personaggio della malavita investito da un'auto, il suicidio del padre di Elio Germano che organizzava le feste della Roma bene buttatosi nel Tevere, e la rivalsa nel finale di Elio Germano che, apparentemente personaggio senza attributi, nel finale ammazzerà il boss dei Manfredi esasperato dall'essere costretto a fare tutto ciò che questi gli chiedeva. Anche la ragazza del boss di Ostia, tossicodipendente, porterà a termine la sua personale vendetta ammazzando il boss della mafia.
Un'elogio particolare merita la scena delle scale mobili del centro commerciale in cui con una magistrale ripresa dall'alto il regista inquadra contemporaneamente sia il boss di Ostia ferito che si trascina agonizzante da una scala, sia i due sicari rom che gli avevano sparato mentre lo cercano dall'altra.
Insomma un gran bel film!

[+] lascia un commento a hollyver »
Sei d'accordo con la recensione di Hollyver?

Ultimi commenti e recensioni di Hollyver:

Suburra | Indice

1░ | bomber89