Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledė 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

furbo e superficiale Valutazione 2 stelle su cinque

di kondor17

Feedback: 19024 | altri commenti e recensioni di kondor17
lunedė 2 novembre 2015

Nella Roma disturbata e ammanicata di oggi, lo sappiamo, la realtà supera purtroppo e di gran lunga la fiction. Ciò nonostante il regista riesce a fare di un argomento attuale e scottante (l'abusivismo edilizio del litorale romano, le collusioni tra mafia chiesa politica e casta in quel che rimane della nostra capitale) un film banale e sciatto, superficiale all'inverosimile, che si salva grazie a Elio Germano e alle due figure femminili e, in parte, dal numero 8. Non inizio neanche ad elencare le lacune narrative e gli ingredienti essenziali lasciati colpevolmente senza accenno alcuno. Mi limito a dire che la storia gira tutta attorno a un piano regolatore, o riqualificatore, di Ostia che secondo il regista dovrebbe essere approvato in Parlamento da una legge, dietro la quale gravitano poteri forti locali e non, e che vede implicato il parlamentare Favino che, ricattato, si lascia sfuggire con ingenuità disarmante, anche per un neofita del settore, informazioni che manderanno in fumo il business. I piani urbanistici invece mi risulta siano decisi dall'urbe, quindi dal comune, a meno che non siano territori demaniali (greti, spiagge) o di interesse naturalistico o geologico generale. Ma del sindaco e delle forze dell'ordine  (dov'è finito il commissario Malatesta del libro?) neanche l'ombra. Anche le "famiglie" di cui Amendola è il tramite restano avvolte in un alone di mistero e basta. E invece, le dimissioni del papa e il ruolo della curia e del messo vaticano? Quelle si sono rilevanti?  Il tempismo chirurgico con cui l'uscita del film ha coinciso con mafia capitale e le dimissioni di Marino da sindaco, avrebbero permesso a un lavoro decente di contare su un indotto insperato in termini di campagna mediatica. E invece, proprio per i risvolti "incredibili" che la realtà politica, non solo ma principalmente romana, ci propone quasi ogni giorno, è proprio la realtà a stroncare il film senza possibilità di appello. Buona la fotografia e la musica. Qualche scena esteticamente raffinata, soprattutto all'inizio, per il resto triviale, suburrale, insufficiente.

[+] lascia un commento a kondor17 »
Sei d'accordo con la recensione di kondor17?

Ultimi commenti e recensioni di kondor17:

Vedi tutti i commenti di kondor17 »
Suburra | Indice

1° | bomber89