Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su 104 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon prodotto destinato alla TV Valutazione 3 stelle su cinque

di Odi75

martedì 20 ottobre 2015

Devo dire che Solima mi convince sempre più! Dopo molte resistenze ho guardato la serie Tv Gomorra è devo dire che mi ha colpito lo stile narrativo, le scene mai banali ed un ritmo incalzante che difficilmente annoiava. Il film Suburra è stato una sorpresa: in primo luogo devo sottolineare la recitazione degli attori tutti molto bravi, al di là delle conferme di Amendola, Favino e Germano vorrei sottolineare la recitazione di Greta Scarano, molto convincente con il suo viso scavato e con gli occhi malinconici di una folle disperazione. Interessante l'intreccio che letteralmente "butta" in faccia allo spettatore senza molti giri di parole l'inquietante intreccio criminalità/potere politico che nella sua semplicità e banalità è un vero e proprio schiaffo allo spettatore. Mentre Gomorra analizzava la criminalità dal basso, quasi come se il fenomeno fosse qualcosa che interessasse solo i disperati, quelli che vivono ai margini della società, toccando solo marginalmente i piani alti, quì la prospettiva è capovolta ed il focus narrativo viene rivolto verso l'alto servendo allo spettatore un quadro disarmante. Qualche piccolo appunto: ritratti perfetti del mondo politico e delle starlett che vi girano intorno ai quali fanno da contraltare alcuni personaggi del mondo criminale in alcuni passaggi un pò troppo caricaturali (molto più credibili i cattivi di gomorra per intenderci); in secondo luogo la predisposizione al cinema americano del regista è a volte eccessiva: inseguimenti improbabili in centri commerciali, con il malcapitato grondante di sangue che si salva miracolosamente o peggio il finale alla Kill Bill di tarantiana memoria, dove una rediviva Scarano vendica il proprio uomo. Nel complesso un buon film con un occhio sicuramente alla televisione che forse è la vera attitudine del regista.

[+] lascia un commento a odi75 »
Sei d'accordo con la recensione di Odi75?

Suburra | Indice

1° | bomber89