Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano.
Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO Qualunquemente * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca agozzino martedì 8 febbraio 2011
strepitoso Valutazione 4 stelle su cinque

nulla da eccepire.
assolutamente all'altezza delle aspettative

[+] lascia un commento a luca agozzino »
marezia martedì 8 febbraio 2011
nostradamus prevede che... Valutazione 0 stelle su cinque

per la gioia della Dell'Olio prevede che "Qualunquemente" non solo non crollerà ma arriverà GAGLIARDAMENTE al 18 Febbraio perché, tranne "Senna", NESSUNA delle nuove uscite MERITA. Secondo me, sfonderà la quota di 15 mln di euro (RISULTATO STREPITOSO) confermando il fatto che LA QUALITA' grazie a Dio a volte non ha bisogno della critica perché, a volte, BASTA IL PUBBLICO.

[+] lascia un commento a marezia »
natural martedì 8 febbraio 2011
molto divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Mi ha fatto ridere di cuore diverse volte, per carità niente di nuovo come comicità, è una bella parodia alla albanese della politica italiana, che nella tragica verosimiglianza con la realtà trova la miccia per le risate.
Le interpretazioni e le situazioni però sono bellissime e da scompisciarsi, con delle "gag" da piegarsi
Quando un film comico fa ridere per me ha raggiunto il suo scopo, per cui 4 stelle senza dubbio
Guardatelo se vi piace ridere :)

(non è adatto a chi piace la non-comicità alla natale xy e non è adatto a chi cerca film profondi )

[+] lascia un commento a natural »
giordy lunedì 7 febbraio 2011
schifezza Valutazione 0 stelle su cinque

L'unica parola che si addice a questo film è 'schifezza'.  Aggiungo che mi pare un insulto alla capacità critica degli spettatori.

[+] direi... (di manu^^)
[+] ok (di mancio78)
[+] lascia un commento a giordy »
giordy lunedì 7 febbraio 2011
melensaggine Valutazione 0 stelle su cinque

Uno dei film più brutti degli ultimi tempi. E' poco più che una serie di vignette da giornaletto di quarta categoria, ciascune delle quali ha la pretesa di far ridere usando una satira da bar di periferia e trasformando sostantivi, aggettivi e verbi in avverbi che terminano tutti con il suffisso 'mente'. Se questo è divertimento....Se poi Albanese voleva mettere alla berlina il berlusconismo (e ce ne sarebbero mille motivi per farlo), secondo me ha sbagliato toni, modi e linguaggio. Per fare vera satira ci vuol ben altro...Mi stupisce che sia piaciuto a tanta gente, ma da un popolo che guarda il grande fratello che c'è da aspettarsi di meglio?  Concludo: il parere non è solo mio: eravamo 6 amici/amiche e tutti siamo usciti disgustati. [+]

[+] non è la comicità di vanzina ... per fortuna ... (di natural)
[+] lascia un commento a giordy »
lady beatrix lunedì 7 febbraio 2011
troppo volgare Valutazione 1 stelle su cinque

film che fa ridere ma ha un grosso difetto: è troppo VOLGARE. PS:bravo l'attore che fa Melo

[+] lady beatrix. (di marezia)
[+] lascia un commento a lady beatrix »
andrea1967 lunedì 7 febbraio 2011
albanese sa dove vuole andare Valutazione 3 stelle su cinque

Qualunquemente è un lavoro realizzato sul filo che separa il tragico realismo di Rossellini dalla farsa amara di Villaggio. Albanese rifugge dal proporre una piatta sequenza di gag, così come resta alla larga dal grottesco. La Qualunque deve essere mostruoso ma anche reale. Se questo, come immagino, è l’obiettivo, allora esso è molto ben centrato, perché Cetto risulta più un prototipo che un’imitazione.
Il suo ostentato cattivo gusto, l’orgoglio per una forma di “sana” ignoranza, il cinismo nel sacrificare moglie e figlio imbeccano una risata che ti si strozza in gola  quando subentra una violenza concreta, che intimidisce il pilota della protezione civile, ricatta gli elettori, fa esplodere le auto dei politici onesti. [+]

[+] su rubini però ... (di marezia)
[+] piccola correzione (di marezia)
[+] lascia un commento a andrea1967 »
ginger snaps domenica 6 febbraio 2011
un bel ritratto della calafrica Valutazione 4 stelle su cinque

ma anche di tutto il nostro bel paese. Dovrebbe essere un film in cui si ride, invece ci si scopre con un amaro sorriso in quanto purtroppo Albanese come il regista desccrivono senza sconti e senza troppe riserve quello che stiamo vivendo nel nostro paese. Ricco di gag e di battute a cui siamo abituati, Albanese non stanca ma racconta. Un lavoro di certo fatto con tutti i crismi, il coraggio di portare certi argomenti nella satira e farne un film danno a questo lungometraggio, a mio parere, un applauso e un inchino. Sono certa che negli anni ne diventerà un Cult.  Voto 10

[+] lascia un commento a ginger snaps »
vale72 sabato 5 febbraio 2011
offensivo Valutazione 1 stelle su cinque

Un film offensivo per il pubblico. Non fa ridere, banale e noioso. Il cinema è un altra cosa, questa è un operazioncina commerciale delle peggiori

[+] lascia un commento a vale72 »
marbus sabato 5 febbraio 2011
non siamo molto lontani dalla realtà Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa differenzia questo film dagli altri che sono in cicrcolazione in questo periodo  e sono bollati come nuova "commedia all'italiana"? Due cose : il fatto che Albanese è un attore e non un comico (come non lo erano certo Gassmann, Tognazzi,Sordi), viene dal teatro (anche se il presonaggio di Cetto La Qualunque è nato in televisione) e riesce a crare una maschera odiosa , volgare e cinica che è l'unica chiave efficace per guardare ai nostri tempi dove non si sa se il malcostume ha contaminato la politica o la malapolitica è entrata nei nstri costumi. E l'altro punto è proprio questo : lucidità di sguardo e intelligenza nell'affrontare in satira quello che altrove è stato affrontato in maniera tragica o - più inspiegabilmente - rendendo qasi dei "miti" nella loro malvagità personaggi delinquenziali ( vedi "il capo dei capi"). [+]

[+] maschera odiosa, chiave dei tempi (di vecchiaragazza)
[+] lascia un commento a marbus »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Qualunquemente | Indice

1° | paolocarburi