Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente

non siamo molto lontani dalla realtÓ Valutazione 3 stelle su cinque

di maRBus

Feedback: 874 | altri commenti e recensioni di maRBus
sabato 5 febbraio 2011

Cosa differenzia questo film dagli altri che sono in cicrcolazione in questo periodo  e sono bollati come nuova "commedia all'italiana"? Due cose : il fatto che Albanese è un attore e non un comico (come non lo erano certo Gassmann, Tognazzi,Sordi), viene dal teatro (anche se il presonaggio di Cetto La Qualunque è nato in televisione) e riesce a crare una maschera odiosa , volgare e cinica che è l'unica chiave efficace per guardare ai nostri tempi dove non si sa se il malcostume ha contaminato la politica o la malapolitica è entrata nei nstri costumi. E l'altro punto è proprio questo : lucidità di sguardo e intelligenza nell'affrontare in satira quello che altrove è stato affrontato in maniera tragica o - più inspiegabilmente - rendendo qasi dei "miti" nella loro malvagità personaggi delinquenziali ( vedi "il capo dei capi").

Se questo film fosse uscito solo qualche anno fa sarebbe stato un film divertente ma talmente iperbolico da essere considerato improbabile. Ora ci si chiede - paradossalmente - quanto Albanese, Manfredonia e autori abbiano dovuto lavorare per sottrazione. Si ride spesso , ma di una risata amara.
Per quelli che amano "u pilu, i soldi e il cemento armato". Vi ricorda qualcuno?

[+] lascia un commento a marbus »
Sei d'accordo con la recensione di maRBus?

vecchiaragazza lunedý 7 febbraio 2011
maschera odiosa, chiave dei tempi

La recensione di Marbus Ŕ quella che mi ha convinta di pi¨. Ovviter, rispecchia la mia opinione.Cetto, maschera demente ed eccessiva eppure, non troppo paradossalmente, in questi tempi di squallidi esempi, sinistramente simile a un "moderato".La satira, la comicitÓ feroce- ormai sono i comici i veri fustigatori d'oggi-si dimostra ancora una volta un grimaldello pi¨ efficace, per arrivare alla testa e alla pancia degli spettatori, di docufiction o drammi di impegno civile.Che dire, ora che anche il povero Melo Ŕ passato nella schiera dei prepotenti vittoriosi?Ciao Marbus, continua a scrivere.Vecchiaragazza

[+] lascia un commento a vecchiaragazza »

Ultimi commenti e recensioni di maRBus:

Qualunquemente | Indice

56░ | vale72
57░ | vipera nera
58░ | jayan
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |