Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente

Un Albanese che si propone "piattatamente" Valutazione 1 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 32987 | altri commenti e recensioni di enzo70
sabato 22 gennaio 2011

Da fan di Albanese della prima ora devo esprimere la mia grandissima delusione per questo film. Cetto La qualunque è un personaggio che ci ha fatto incantare negli sketch televisivi. Roba da buttarsi per terra a picchiare i pugni per il ridere. Ed Albanese ha sempre dato prova di grande intelligenza nei diversi film che lo hanno visto protagonista. Delizioso Questioni di cuore. Ma "qualunquemente" è una fiera di banalità. Direi che è semplicemente l'equivalente cinematrofico del disastro politico del Paese. Che si commenta, e bene, da solo. Il rischio reale per la satira è di essere messa in difficoltà dovendo ridicolizzare persone e situazioni che non solo caricaturabili, in quanto la migliore parodia sono loro stessi. Ma Albanese ha la classe. E da lui ci si aspetta qualcosa di più, uno scatto di inventiva, un'innovazione. Che può anche essere presa in accezione negativa, ossia con l'onestà intellettuale di non proporre al pubblico, ed in particolare al suo, un film come questo. Strabordante di luoghi comuni sui meridionali, anzi offensivo per i calabresi (io non lo sono), e pericoloso sotto il profilo dell'opinione pubblico per la presenza di una parte del Paese incapace di distinguere tra realtà e immaginazione (ogni riferimento a cose e persone non è assolutamente casuale; mi riferisco a parte del popolo leghista). Un film che non serve, anche perchè ripetitivo. E si ride meno che in dieci minuti di Cetto su you tube. Peccato Antonio, davvero peccato.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

liento88 sabato 2 aprile 2011
non hai capito nulla

Albanese è molto più profondo di quello che credi, descrive in modo comico e paradossale, la società politica che ci circonda realmente.

[+] lascia un commento a liento88 »
deca495 giovedì 14 aprile 2011
un albanese che si propone intelligentemente

enzo l'intento del film di albanese non era quello di far ridere ma quello di mostrare all'italia quanto si stia degradando la situazione nel meridione e in calabria nella fattispecie. sono d'accordo con te nel dire che è un brutto spot per la regione e che alimenterà l'odio leghista nei nostri confronti, ma questa è la realtà nuda e cruda in cui il bar è l'immagine simbolo di tutto il film dove la gente al posto di lavorare e di vedere quello che si deve fare preferisce giocare a carte e fare il mafioso di turno perchè fare il mafioso è bello e non un disonore. Questo è il film di albanese che rappresenta una realtà scomoda ma vera e che fa davvero molto riflettere e per fortuna non molto ridere

[+] lascia un commento a deca495 »

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
Qualunquemente | Indice

56° | vale72
57° | vipera nera
58° | jayan
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |