Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente

L'istruttiva parabola politica di un mafioso Valutazione 4 stelle su cinque

di donPedrito

Feedback: 313 | altri commenti e recensioni di donPedrito
mercoledì 26 gennaio 2011

Un grande Antonio Albanese, interpreta le origini politiche del famoso personaggio calabrese Cetto La Qualunque, in una commedia tanto triste quanto divertente come solo i comici più bravi sanno realizzare. Convinto dai suoi colleghi malavitosi a "scendere in politica" per contrastare un pericoloso rigurgito di legalità, Cetto si adopera in tutti i modi, legali e, principalmente, meno legali, per vincere le elezioni a sindaco contro l'onesto maestro De Santis. La storia è discretamente congegnata, con richiami evidenti all'attuale situazione politica e sociale: dall'ossessione sessista al decantato disprezzo per la cultura (in alcuni ambienti quasi un titolo di merito) e per l'interesse pubblico ("mi è stato chiesto se vengo eletto cosa intendo fare per i poveri bisognosi: na beata minchia!"), per finire al clientelarismo e nepotismo più sfacciato ("questo è mio figlio Melo e quindi per legge prossimo vice-sindaco"). Ma la frase che sintetizza perfettamente il senso di questa pellicola, ben diretta da Giulio Manfredonia ed interpretata da un cast credibile tra cui Sergio Rubini, è quella pronunciata da Cetto durante il comizio di chiusura della campagna elettorale: "io sono la realtà, voi siete la fiction!" Il film è destinato a diventare un cult della comicità italiana grazie anche ad una serie di gag esilaranti che, potete scommetterci, saranno replicate infinite volte nelle serate tra amici.

[+] lascia un commento a donpedrito »
Sei d'accordo con la recensione di donPedrito?

Ultimi commenti e recensioni di donPedrito:

Qualunquemente | Indice

56° | vale72
57° | vipera nera
58° | jayan
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |