Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente

surreale e cattivo Valutazione 3 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
venerdì 28 gennaio 2011

Per evitare equivoci: il personaggio Cetto fu creato dall’attore circa 8 anni fa e il film era in lavorazione da quasi due anni. Niente perciò intenti pubblicitari di parte relativi ai fatti recenti che toccano il Presidente del Consiglio (fa effetto usare la maiuscola che qualche volta “significa”), ma solo una di quelle preveggenze d’artista che conosce bene vizi e difetti di buona parte di noi italiani. Ed eccolo il film involontariamente neorealista ma coloratissimo, volgare, surreale, iperbolico e kitsch. Anche troppo, se vogliamo, perché il suo iperrealismo a volte soffoca la recitazione e il testo, offuscando un po’ il personaggio. Le battute però sono sottili ed amarissime, piccoli capolavori di concisione: “Come si chiama la figlia della nuova compagna?” “Non me lo ricordo… la madre si chiama Cosa”. “Questi vogliono fare tutto nella legalità!” “Ma è legale una cosa del genere?”. “Melo, togliti il casco, sennò i compagni pensano che sei poco virile…”. L’ultima battuta che ho citato è rivolta al figlio maggiore ed è un elemento della linea di rieducazione studiata da Cetto per il ragazzo che ha il torto di essere buono, sensibile e rispettoso degli altri. Come a dire che con modelli di un certo tipo non c’è futuro che possa cambiare. Anzi è bene che il giovanetto vada in galera per evitarla al genitore e per imparare a diventare uomo vero, cosa che accadrà regolarmente. La politica del personaggio di Antonio Albanese, tornato nella natia Calabria dopo quattro anni di latitanza nell’America del Sud, è fatta solo di interesse personale, nel disprezzo totale delle regole. I voti si comprano promettendo “pilu” per tutti, l’oppositore politico va fermato con metodi mafiosi, in chiesa si va per farsi vedere. Al riguardo, esilarante la scena in cui Cetto, abbigliato con un completo a righe che riproducono il suo nome, inveisce aspramente contro il sacerdote perché, dicendo la messa, disturba le sue telefonate al cellulare. A completare il caravanserraglio della casa sontuosamente orribile, dove si muove un’umanità fatta di amici servili, doppie mogli ignorate, figli inermi, tutti sgargianti in abiti che superano per eccentricità le assurde creazioni di certi stilisti, arriva anche il guru Sergio Rubini, che deve perfezionare le strategie della campagna elettorale del candidato sindaco La Qualunque. Quest’ultimo personaggio si caratterizza per cercare ispirazione e raccoglimento nelle teorie orientali, molto rivedute e corrette. Il mondo che il film dipinge è davvero disgustoso, ma, come si sa, la realtà supera la fantasia  e veder vincere le elezioni da quell’uomo che promette ponti di “pilu” sullo stretto e anche un tunnel “perché un buco mette allegria”, è un pugno nello stomaco, se si pensa a che paese corrotto e grottesco siamo diventati. Ancora una volta un paese cafone, parola che uso non certo nell’accezione ottocentesca né in quella che andava di moda nei salotti borghesi di una volta. Ridotte a bivacco di volgarissimi individui questa volta sono le istituzioni.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

barbara simoncini venerdì 28 gennaio 2011
poche parole

Assolutamente d'accordo! Solo su una cosa sono perplessa: i costumi rutilanti e assurdi sono intenzionali e finalizzati ad accrescere il senso di smarrimento dello spettatore, secondo me, per poi "sparargli" le battute più salaci; è una tecnica ben precisa dove prima esaspera un qualcosa che con l'ausilio del solo parlato non avrebbe tanta incisività. Molti pensano che sia un film divertente e leggero e lo è, lo è quanto può esserlo un peso massimo vestito da ballerina che ti mette Konck-out. Se così non avesse fatto penso lo avrebbero attaccato. In questo film non mi pare ci sia nulla di involontario, anzi....però quanti capiscono la cruda realtà di questo film?

[+] lascia un commento a barbara simoncini »

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
Qualunquemente | Indice

56° | vale72
57° | vipera nera
58° | jayan
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |