Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente

Qua...Italia Valutazione 3 stelle su cinque

di Franco Cesario

Feedback: 1621 | altri commenti e recensioni di Franco Cesario
giovedì 17 febbraio 2011

Il 13esimo film interpretato da Antonio Albanese è molto godibile e supera la difficile prova della trasposizione al cinema di un personaggio prettamente televisivo. Spesso, quando si tenta di compiere questa operazione, il risultato non è dei migliori (Aldo, Giovanni e Giacomo ne sono l'esempio lampante). Invece Albanese e il regista Manfredonia riescono a dare un filo logico alla trama, un giusto ritmo, risate ma soprattutto amari spunti di riflessione. L'opera è volutamente grottesca ma ben recitata in tutti i suoi componenti (tranne il candidato sindaco concorrente De Santis); in alcune parti è addirittura esilarante (su tutte la scena dell'arresto del figlio). Come detto dallo stesso attore di Olgiate, "Qualunquemente" è un film che precede ciò che poi è davvero avvenuto e costituisce il classico caso della serie "la realtà supera l'immaginazione": esso infatti pullula di "corpi da assessore" e di incontri ravvicinati con la cosiddetta "società civile" così come avviene oggi, tristemente, in questa nostra povera Italia ridicolizzata da un lurido intreccio tra potere, sesso, corruzione e svilimento della figura femminile. Più che un tentativo di redimere e redimerci è uno spaccato quasi asettico sui nostri comportamenti, una dura constatazione del nostro inevitabile declino, della nostra pochezza. Ne sarà rimasto deluso solo chi non conosce bene Albanese, la sua satira pungente, le sue precedenti opere impegnate con i fratelli Taviani, la sua voluta "pesantezza" recitativa. Da proiettare nelle scuole elementari a futuro monito. Se ancora in futuro, ne avremo di scuole pubbliche... Franco Cesario sinonimomacontrario.splinder.com

[+] lascia un commento a franco cesario »
Sei d'accordo con la recensione di Franco Cesario?

Ultimi commenti e recensioni di Franco Cesario:

56° | vale72
57° | vipera nera
58° | jayan
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |