The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire   Dvd The Millionaire   Blu-Ray The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Orfeo riscatta la sua Euridice a forza di rupie Valutazione 2 stelle su cinque

di silver

domenica 15 marzo 2009

la prima parte del film è costruita in modo avvincente: bravi i bambini interpreti, bella la fotografia, azzeccata la documentazione della vita nella metropoli di Mumbai. Poi tutto prende un'altra piega, più sdolcinata, più "americana". La favola di Orfeo ed Euridice in salsa... Bollywood. Più "La città della gioia" che "Salaam Bombay" tanto per capirci. Almeno quest'ultimo film manteneva la medesima tensione, lo stesso "linguaggio", la propria tragicità fino alla fine. E poi quel balletto finale alla... Kitano!Un'operazione furba, proprio da Oscar, fatta per anime semplici che si commuovono e inorridiscono, ma ben attaccati alla loro poltroncina dei cinema occidentali.Al sicuro.

[+] lascia un commento a silver »
Sei d'accordo con la recensione di silver?

sajana giovedì 19 marzo 2009
i agree

Sono completamente d'accordo con te...dopo la prima parte nella baraccopoli, le scene sui treni il film si spegne completamente. Emerge un insieme di argomenti di cui nessuno è definito...e il ballo finale...mi volevo alzare eandarmene. 8 statuette?? mah....

[+] lascia un commento a sajana »
il camerlengo lunedì 27 luglio 2009
rimpianto

C'è poco da aggiungere alla tua recensione, sono pienamente d'accordo con te, posso dire che i primi 40 minuti mi avevano addirittura entusiasmato, ma poi all'improvviso la svolta commerciale... Tra l'altro ho trovato davvero forzata la storia d'amore che per gran parte del film non era stata per nulla caratterizzata (per fortuna...) ma che per rendere la storia piu appetibile al grande pubblico è diventata all'improvviso il fulcro del film fino a caratterizzarne il melenso e a mio avviso davvero mal riuscito finale, degno quasi di un action movie hollywoodiano. Per carità in definitiva un buon film, grande la sceneggiatura davvero originale e riuscita, ottima la regia il ritmo la fotografia, ma la seconda parte del film stravolge troppo tutto e alla fine ci si ritrova ben lontani da un capolavoro e molto vicini al premio Oscar e al successo commerciale.

[+] lascia un commento a il camerlengo »
toponas venerdì 31 luglio 2009
originale ma...

Anch'io sono d'accordo con quanto è già stato detto. Vorrei solo aggiungere un'osservazione che qualcuno definirebbe "astuzia ovina". Credo che il film abbia vinto l'oscar solo grazie all'originalità della storia che racconta: una bella trovata che forse poteva essere sviluppata meglio, per il resto sottoscrivo quanto detto dal camerlengo.

[+] lascia un commento a toponas »
poisonblack giovedì 25 febbraio 2010
il finale scade nella farsa

un film molto godibile per 3/4,rovinato da un finale che di credibile ha ben poco...lasciamo stare il balletto,che farò finta non sia mai stato girato,ma il crollo verticale della sceneggiatura avviene sull'ultima domanda..l'ultima di chi vuol essere milionario,quella che(dice il presentatore)professori e luminari non sono riusciti a risolvere..riguarda il terzo moschettiere??

[+] siamo in india... (di claudiokarate)
[+] lascia un commento a poisonblack »
loxcobra sabato 17 luglio 2010
non sono affatto d'accordo (parte 1)

Scusate ma non posso essere d'accordo con voi. Abbiamo ormai accettato la qualità della fotografia e della musica che caratterizzano questo, a mio parere, meraviglioso, film. Come voi dite esiste una spaccatura tra la prima parte del film e la seconda e questo penso che sia assolutamente incontestabile ma penso che si possano avere diverse opinioni sulla qualità di tale cambiamento. E' ovvio che ci siano parti un po' forzate nel film, come la domanda finale che riguarda i tre moschettieri o la storia d'amore tra Latika e Jamal ma non penso affatto che sia questo il punto. TUTTI (o quasi) i film realistici hanno delle parti improbabili nella vita reale ed è proprio questo che caratterizza un film da un documentario. [+]

[+] lascia un commento a loxcobra »
The Millionaire | Indice

1° | giorgio