The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sopravvalutato, ma tocca il cuore Valutazione 0 stelle su cinque

di vittomymovies

lunedì 20 aprile 2009

A distanza di 4 anni da "Milions", Danny Boyle torna con "The Millionnaire" a parlare di "milioni" (di soldi) e questa volta sbanca la roulette di Hollywood: 8 statuette portate a casa dalla pellicola (fra cui miglior film, regia, montaggio e sceneggiatura non-originale) e qualcosa come un altro centinaio di riconoscimenti (fra premi vinti e nomination) in tutto il mondo. A fronte di questo impressionante palmares, il primo commento che viene spontaneo dopo la visione del film è: sopravvalutato, esageratamente sopravvalutato. Ma, si sa, non è certo la prima volta che l'Academy si innamora di una pellicola rimpiendola di Oscar a dispetto del sentire comune. Detto questo, The Milionnaire è comunque un ottimo film, che tocca il cuore. Scritto benissimo, la storia è quella del giovane Jamal Malik, nato e cresciuto negli slum di Mumbai (Bombay), il quale participa al quiz televisivo "Chi vuol essere milionario", come concorrente aspirante alla vincita di 20 milione di rupie. Il quiz è senza dubbio un punto forte del film ma è alla fine solo un pretesto per accompagnarci lungo tutta la vita di Jamal. Ed infatti, accusato di aver imbrogliato dall'odioso condutorre (che non riesce a credere che un orfano venuto dalle baraccopoli come Jamal possa sapere tutte le tisposte), Jamal viene arrestato e malmenato dalla polizia. All’agente che lo interroga, Jamal racconta - in una serie di flash-back - la propria incredibile storia, e di come in ogni episodio della sua vita abbia trovato le risposte alle domande del quiz, senza imbrogliare nessuno. In particolare, si scopre come è stato l’amore per la bellissima Latika, conosciuta da bambino, poi persa, ma mai dimenticata, a spingerlo a partecipare al quiz perchè potesse ritrovarla. E alla fine, di fronte all'ultima domanda, a Jamal in fondo non importa nulla di vincere, perchè ormai ha ritrovato la sua principessa, e tanto gli basta per vivere felice... la principessa prima di tutto... (toccantissimo davvero un flashback che racconta di come Jamal tentò di liberare Latika dalle grinfie del proprio protettore; Jamal implora Latika di scappare con lei... Latika gli domanda "ma non abbiamo un soldo, di che cosa vivremo?" ... Jamal gli risponde: "Vivremo del nostro amore"). Vit.

[+] lascia un commento a vittomymovies »
Sei d'accordo con la recensione di vittomymovies?

ajax_design lunedì 27 aprile 2009
hai proprio ragione

CIAO HAI PROPRIO RAGIONE. NON CAPISCO PERCHE IL 67 NON è CON TE... IO SONO PER I 33...ciao aJaX_design

[+] lascia un commento a ajax_design »
The Millionaire | Indice

1° | giorgio