The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Slumdog Millionaire Valutazione 5 stelle su cinque

di Cormac McCarthy

venerdì 23 gennaio 2009

Film riconciliante con la vita, un'esplosione d'energia ed al contempo un balsamo per l'anima. Un film catalogabile come commedia, film drammatico e d'avventura ed allo stesso tempo impossibile da etichettare secondo i canoni convenzionali. Un film che ci parla di tutto (vita, amore, destino) con una facilità a tratti disarmante e fa rabbrividire il pensiero di registi (anche italiani che lavorano all'estero, a buon intenditore, poche parole...) che dopo 2 ore spese intorno ad un solo argomento ancora non hanno toccato il punto. Questione di stile, di classe. Boyle ne ha da vendere. E si vede dai dettagli. Dalla fotografia capace di rendere la bidonville un paradiso cromatico. Dalla sequenza lirica e straordinaria della latrina più lurida di tutta Mumbai. Dalla musica dove anche "Paper Planes", brano sfacciatamente pop, che altrove sarebbe suonato pacchiano, qui funziona che è una meraviglia. Dai movimenti di camera, che trasmettono un'energia per cui, a tratti, hai l'impressione che le immagini possano sfondare lo schermo. Per la riflessione mai banale o opportunistica su una città dura con chi ci vive, che qui assume il ruolo di co-protagonista. Dalla sceneggiatura che non perde mai il filo del discorso, pur giocando su infiniti piani temporali (infanzia, adolescenza, interrogatorio, quiz, presente). Dall'uso mai così sapiente dei flashback. Per i migliori titoli di coda che io ricordi. E per tanti altri motivi che ora mi sfuggono, "Slumdog Millionaire" è il film dell'anno.

[+] lascia un commento a cormac mccarthy »
Sei d'accordo con la recensione di Cormac McCarthy?

megliosenza giovedì 29 gennaio 2009
e poi è bello...

...uscire dalla sala contenti per il film visto. Il film fa traboccare di sentimenti. Euforizzante (si dice?!)

[+] lascia un commento a megliosenza »
loxcobra sabato 17 luglio 2010
non posso che darti ragione

Sono perfettamente d'accordo con te. Io purtroppo non lo potei vedere al cinema ma, consapevole del successo ottenuto, lo comprai in DVD. Nel suo genere è un film realmente unico e penso che bisognerebbe distaccarsi dalla banalità di chi considera il finale un'americanata e avvicinarsi più al vero senso di ciò. Ai mille temi toccati da questa ora e mezza di emozioni, alcuni proposti con forza e vigore (come lo sfruttamento minorile e il maltrattamento), altri in modo molto molto velato come la modernizzazione dell'India e il suo lento accedere nella comunità globale. Il gioco televisivo "il Milionario" è infatti quì simbolo della modernità che comincia ad entrare un po' dappertutto. E sono proprio questa modernità e questa globalizzazione che cominciano a sconquassare le tradizioni e il modo di essere. [+]

[+] lascia un commento a loxcobra »
The Millionaire | Indice

1° | giorgio