The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Ulisse indiano da pezzente a milionario Valutazione 4 stelle su cinque

di il_marco

Feedback: 500 | altri commenti e recensioni di il_marco
domenica 17 giugno 2012

Non per soldi ma per amore. Boyle mette in scena una romantica storia d'amore, platonica e sentimentale tra Jamal e Latika, due ragazzi costretti a vivere nella povertà delle baraccopoli indiane, separati da bambini e infine riuniti grazie a un famoso gioco televisivo. La tecnica di Boyle, in seguito usata al massimo potenziale in 127 ore, è rivoluzionaria e mai sperimentata, trasportandoci in prima persona in quell'India sporca e criminale che è dei poveri, costretti a viveri di stenti nelle baraccoli. Le inquadrature in primo piano soffocano e turbano, mentre tra i vicoli stretti e bui ci rendono completamente partecipi dell'azione, al punto che sembra pure a noi di scappare con loro. Nel frattempo Jamal e fratello crescono e attraversano l'intera India in treno, vivono di furti e piccole truffe, arrivando persino a rubare le scarpe dei turisti al Tahj Mahal. L'unico obbiettivo di Jamal è poter rivedere la piccola Latika, mentre per il fratello, dall'evidente carattere scontroso e ribelle, l'unico obiettivo è il potere e il rispetto, ottenuto anche tramite l'omicidio. Il film oscilla tra la più cruda realtà che effettivamente è l'India e il buonismo e irritanti coincidenze tipiche delle commedie all'americana, al punto da assumere caratteristiche di melodramma (vedi l'incontro da adulti tra Jamal e Latika reso però magistralmente con superbi giochi di riflessi). In ogni caso è inutile negare il conivolgimento emotivo che trasmette questa pellicola, che a volte appare superficiale, ma al tempo stesso è molto profonda e tocca le corde del cuore (vedi la scena del bambino accecato). Questo film è tutto: un tributo al cinema bollywoodiano, una critica alla povertà e alla corruzione, un viaggio per la speranza, un tributo all'amore, quello puro e più vero. E' difficile concludere la visione e non sentirsi di buon umore, assaporando con soddisfazione il ballo finale tipico del cinema indiano, che agli occhi di un "cinefilo occidentale" può apparire quasi grottesco. Il vero successo artistico è stato il magnifico intreccio tra componente visiva e sonora, grazie a una colonna sonora, non da professionisti, ma che si combina perfettamente con le scene girate.  E' forse troppo buonista si, ma ogni tanto ci vuole. 5 stelle sono troppe, ma quattro le merita pienamente. Otto Oscar vinti, di cui quattro meritati: Regia, Montaggio, Colonna sonora e sonoro. Quello per miglior film era inevitabile, basti ricordare quali altri erano candidati...

[+] lascia un commento a il_marco »
Sei d'accordo con la recensione di il_marco?

Ultimi commenti e recensioni di il_marco:

The Millionaire | Indice

1° | giorgio