The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una caleiodoscopio da 20 milioni d rupie Valutazione 4 stelle su cinque

di sassolino

domenica 25 gennaio 2009

Questo spettacolare caleiodoscopio ha molti più meriti che difetti; se infatti la partenza ci presenta qualche incertezza, rappresentata da un improbabile prigionia del giovanissimo giocatore, il seguito diventa man mano un crescendo di storie urbane, metropolitane, drammi personali di una città ormai esplosa quale Bombay. Un luogo dove il tessuto connettivo e sociale è sradicato, sradicati i poveri orfanelli ridotti alla cecità per garantire le finanze e la sporavvivenza dei boss locali. Il senso del riscatto si accende sin dalla prima domanda, serpeggia sinuoso tra le pendici monumentali del Taj Mahal e polverizza qualsiasi morale, inacastonando in tralice una nazione fortemente contradditoria, dominata dall'occidentalizzazione, sparpagliata tra sacro e profano, destinata a una sconfitta che sa di vittoria. Unico vincitore morale, lo abbiamo desiderato con tutto il cuore, è proprio il nostro piccolo grande eroe, Jamal, una faccia da buono che non gli ha impedito di sognare, aggrapparsi a un treno in corsa per sfuggire un destino crudele e dulcis in fundo... credere ancora una volta e per sempiterna vita all'amore. Emozionante come solo i caleidoscopi sanno essere; ad una storia avvincente si perdona anche qualche insistenza al videoclip e una certa tendenza al melting/pot contenutistico. Se poi si considera che l'India ha prodotto mostri come Bollywood acquista un senso anche l'anarchia registica d Danny Boyle, quasi a testimoniare il totale disorientamento di un popo e di una cultura, troppo complessi per essere descritti unitaraiamente.

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino?

The Millionaire | Indice

1° | giorgio