The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

India , Europa , Mondo Valutazione 4 stelle su cinque

di lucio

domenica 11 gennaio 2009

Che il mondo sia oramai un villaggio globale lo sapevo , ma non ne avevo consapevolezza . Un conto è leggere brani di vita nei quotidiani , altro è vederli con delle immagini . Io , ad esempio , non sapevo che " Chi vuol esser milionario " sia un gioco televisivo planetario . Ora ne sono consapevole e non me ne rallegro , ma ne prendo atto . Il mio schema mentale , ancora fermo ad una ideologia legalitaria storicamente superata , non è cambiato in questi anni . Vedo però che i problemi del mondo , grazie appunto alla globalizzazione ,ora sono arrivati anche in India . Mumbay come Parigi , o Roma o Londra . Però con una differenza : l'umanità in bilico . Gli uomini , le donne e i topi che vivono nelle case di latta hanno una carica esistenziale che altri non possiedono più . Bambini e bambine , ancorché vessati e maltrattati da adulti violenti e senza scrupoli , sembrano possedere una carica interiore fortissima . La povertà , in India , è un fardello sociale vergognoso , ma è anche uno scrigno prezioso di buoni sentimenti e di amore . " The Millionaire " è un'opera post-moderna intrigante e misteriosa che affascina e fa riflettere . Sto attento a non scivolare nella retorica , sempre in agguato in tali contesti , e osservo , con un misto di angoscia e incredulità , che i sentimenti hanno più forza delle mine anticarro , delle bombe intelligenti , dei soprusi e delle malvagità . Un giovane che insegue , per molti anni , la sua bella , è una cosa meravigliosa . La ricchezza , il gioco televisivo , la violenza urbana , la morte degli aguzzini , la polizia , i boss malavitosi , non sono niente di fronte alla titanica potenza dell'amore tra due angeli terrestri che si cercano nel formicaio di una metropoli senza confini e senza anima . Il bacio del giovane sopra la ferita della sua ragazza è struggente . Il film dovrebbe circolare nelle scuole ed essere oggetto di discussione tra docenti e alunni , soprattutto in Europa , luogo in cui i sentimenti , quelli veri , sono stati sostituiti da pulsioni individuali molto mercantili .

[+] lascia un commento a lucio »
Sei d'accordo con la recensione di lucio?

The Millionaire | Indice

1° | giorgio