The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

meno male che non vivo in india! Valutazione 2 stelle su cinque

di lunetta

Feedback: 1681 | altri commenti e recensioni di lunetta
sabato 25 aprile 2009

Il titolo è polemico, naturalmente. Ma il quadro che emerge da questo film dell'India fa davvero inorridire: miseria, violenza. crudeltà più o meno gratutite,invidia, odio, schiavismo, stragi s sfondo religioso. Inperdonabile l'errore di traduzione:"arrivano i musulmani e uccidono tutti". Erano gli indù che uccidevano i musulmani, ma nella nostra ottica post 11 settembre viene preferita questa versione, anche se falsa. L'unico "buono" del film è il ragazzo, protagonista, una specie di martire isolato, l'eccezione che conferma la regola. Dopo una vita fatta solo di sofferenze ed umiliazioni, un percorso ad ostacoli in mezzo al male assoluto, ne esce vincitore (mi ricorda i polpettoni dell'800 tipo Remì, etc)vince un sacco di soldi, riscatta la sua "principessa", una figura femminile patetica e senza partcolari meriti, oltre quello di aver aspettato, ridotta in schiavitù, che un principe senza macchia e senza paura, con un sacco di soldi, naturalmente, la liberasse dal suo padrone cattivo. Ma esistono veramente i prncipi senza macchia, neanche un minuscolo puntino??

[+] lascia un commento a lunetta »
Sei d'accordo con la recensione di lunetta?

valentina82 giovedì 30 aprile 2009
svegliati....

Sono d'accordo con te con la cattiva traduzione MA come puoi essere così cieca?..forse perkè nn ci sei mai stata in luogo così...REALE!!! E' sicuramente triste la realtà che il film ci presenta ma è la "cruda realtà". Il film è grandioso e intelligente nel farti assaporare con le immagini bellissime la speranza, la gioia nelle piccole cose...i colori e le musiche, là dove sembra che ogni briciolo di umanità venga soppresso!!L'India è così ma è anche fatta di queste persone come il protagonista che nn si lasciano scalfire da tutto l'orrido che li circonda...e I PRINCIPI SENZA MACCHIA ESISTONO...COSì COME CI SN LE PERSONE PIENE DI MACCHIE..

[+] lascia un commento a valentina82 »

Ultimi commenti e recensioni di lunetta:

Vedi tutti i commenti di lunetta »
The Millionaire | Indice

1° | giorgio