The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro, di Boyle Valutazione 5 stelle su cinque

di SebastianJuan

mercoledì 1 marzo 2017

Incredibile biglietto da visita per vedere questo film, tardi, soltanto ieri.
Oggi confermo le aspettative.

Capolavoro per sceneggiatura, racconto sfalzato su tre piani temporali e ottimamente raccontato con un ritmo serrato. La storia mi sembrava idiota ma mi sn fidato del biglietto da visita che mi è servito per superare il pregiudizio con un altro pregiudizio. Tempo 5 minuti avevo già un giudizio che mi spingeva avanti.
Capolavoro per fotografia: immagine stupende, coloratissime, particolari, affascinanti.
Capolavoro per punto di vista della narrazione: il punto di vista del regista è meravigliosamente fuori dai coglioni in una storia che per profondità di temi trattati nn riguarda credo nessuno degli spettatori occidentali che hanno visto il film personalmente, figuriamoci un regista. Regista che ha avutola grande sensibilità di raccontare in questo modo: documentando. Il risultato non è però affatto un freddo documentario ma è letteralmente una bomba atomica di emozioni, ma ne parlerò più avanti. Ah il paradosso è che il sogno di diventare miliardari riguarda invece certamente milioni di persone...ciò che non li riguarda è tutto ciò che c'è dietro...un film che punta lo sguardo su mondi lontanissimi e diversi usando l'espediente del quiz televisivo visto da tutti per attirare tutti verso questa storia e questo mondo incredibile e vero. Non credo sia affatto scopo del film parlare dell'India, credo invece sia tutt'altro. Infatti il film non ha un messaggio potente e portante della storia, non ha un insegnamento. Eccetto forse che le migliori virtù umane alla fine pagano? E' presente questo ma non sembra il messaggio del regista, il cui punto di vista su questo resta fuori.
Capolavoro pwe musiche, per come musiche anche oscene (Jay oh, oh!) si incastrino perfettamente ed armoniosamente in questa miscela esplosiva di emozioni che è questa fantastica opera d'arte.

Di Danny Boyle....film che definire emozionante è un eufemismo..una vera esplosione di emozioni, rabbia, gioia, dolore, amore, felicità si provano restando incollati all'incalzante racconto della messa in scena tra immagini fantastiche e scene che si susseguonio ad un ritmo incalzante.
Grandissimo film come ce ne sono pochi

[+] lascia un commento a sebastianjuan »
Sei d'accordo con la recensione di SebastianJuan?

The Millionaire | Indice

1° | giorgio