The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oscar per la regia, ma la morale... Valutazione 2 stelle su cinque

di Aldo

mercoledì 4 marzo 2009

Ci si prepara a vedere il film con grandi aspettative, ovviamente anche a seguito dell'oscar. Inizio particolare, con le violenze della polizia, con tanto di annegamento nel "WC" tipo trainspotting. Temi interessanti ed avvincenti che si pensa vengano approfonditi portando ad un finale rivoluzionario, oppure di grande denuncia e tutto il resto che dovrebbe seguirne. Invece no! non ho trovato approfondimento ma tanti spunti, anzi pretesti per portare ad un finale totalmente ordinario, con retrogusto irritante, dove, dopo tutte le traversie durate circa un ventennio (l'età dei protagonisti) che, alla fine, non solo vivono felici e contenti, ma anche ricchi. Quindi, infanzia nell'immondizia, occhi strappati e bruciati, prostituzione minorile, omicidio della madre (da parte di musulmani, che sono cattivi per esserlo, non c'è propio storia, sti musulmani sono cattivi sempre e ovunque, e senza motivo, almeno secondo l'autore), violenza, abusi di potere; conclusione? non tutti i mali vengono per nuocere, se si vuole cambiare vita, basta andare in televisione, partecipare ad un bel programmino, vincere tanti soldi e risolvi tutti i mali dell'umanità. Grazie Danny Boyle! non ci avevo proprio pensato. Alle volte basta così poco!

[+] lascia un commento a aldo »
Sei d'accordo con la recensione di Aldo?

sofia mercoledì 4 marzo 2009

in verità c'è un errore di traduzione nella versione italiana per cui passa un idea sbagliata: non sono i mussulmani che uccidono gli indù, ma viceversa. Quanto al perchè... è abbastanza noto che le minoranza religiose (cristiani e mussulmani soprattutto) in India siano perseguitati in certi stati.

[+] lascia un commento a sofia »
aldo giovedì 5 marzo 2009
x sofia

dire che le minoranze siano perseguitate non spiega nulla, è solo una constatazione del fatto non la spiegazione. Sarebbe stato interessante una analisi delle questioni (economiche e sociali) che portano a perseguitare. Quindi nel film manca qualsiasi approfondimento, è solo svago, "esteticamente" ben raccontato, ma rimane svago.

[+] lascia un commento a aldo »
The Millionaire | Indice

1° | giorgio