The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tecnicamente ineccepibile, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

di Paco Andorra

mercoledì 18 febbraio 2009

... non scalda il cuore, e questo per un melodramma è un peccato mortale. La finzione cinematografica vuole che 'Il Milionario' sia trasmesso in diretta,come già era successo nella commedia francese 'Il mio migliore amico', film molto più intenso e commovente, sorretto da un'interpretazione perfetta di Daniel Auteuil e Danny Boon. A questo punto, ci aspettiamo che Virzì recluti Gerry Scotti, giusto per non lasciarci il dubbio che solo la tivù commerciale italiana adotti la differita (tre mesi sono il lasso di tempo intercorrente fra la registrazione e la messa in onda: i nostri connazionali che concorrono debbono portarsi il cambio di vestito da casa, per far credere al pubblico catodico di essere tornati alla magione, quando invece abitualmente si registrano due o tre puntate di fila... e il cibo ammannito nelle segrete di Cologno Monzese è plasticoso assai più di quello servito sugli aerei della defunta Alitalia - per la risorta non sappiamo). Tornando alla storia di Jamal, lascia alquanto freddini - sarà che i canoni bollywoodiani non funzionano ancora con noi smaliziati occidentali. Il presentatore vanesio e carogna è di gran lunga il personaggio meglio riuscito. Per il resto, montaggio superlativo, inquadrature dall'alto e dal basso nu pocorillo stucchevoli, poliziotto torturatore improvvisamente comprensivo e - politicamente scorrettissimo - orde di muslim fanatici che si scatenano contro inermi indù. Una tranquilla commedia brutale con finale alla De Filippi. Bah! E sarebbe da Oscar?

[+] lascia un commento a paco andorra »
Sei d'accordo con la recensione di Paco Andorra?

franzo domenica 1 marzo 2009
perfettamente d'accordo con te (con voi)

sarà perché la seconda parte il film perde quella leggerezza ed ironia che dava l'impressione di smascherare i propri meccanismi (neo)coloniali di cui parla monia qui sopra e si butta a capofitto nel serioso melodramma...

[+] lascia un commento a franzo »
vellutoblu domenica 1 marzo 2009
vellutoblu

tanto per cominciare i muslim non sono i fanatici, bensì le vittime. Informarsi meglio sarebbe più prudente. Comunque inutile cercare sempre le similitudini con Mediaset o altre ambientazioni occidentali, o cogliere l'ccoasione per un commento....politico. Mi spiace, è disquisizione acida e completamente fuori linea. Il film è splendido.

[+] lascia un commento a vellutoblu »
The Millionaire | Indice

1° | giorgio