The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eccellente melodramma d'autore! Valutazione 3 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
martedì 7 gennaio 2014

A Mumbai, in India, Jamal (Patel) concorre al gioco Chi vuol essere milionario, un quiz televisivo del genere L’eredità. Tutte le risposte alle sono nella sua vita. Arrivato all’ultima domanda il conduttore (Kapoor) lo farà arrestare per il sospetto che abbia ingannato. Un poliziotto lo interroga e capisce la sincerità del ragazzo. Lo rimanda al quiz dove vince venti milioni di rupie. Scritto da Simon Beaufoy e diretto dall’inglese Boyle (vi ricordate l’allucinante Trainspotting?) è una coproduzione anglo-indiana a basso costo. Girato interamente in ambienti reali senza mai ricorrere ai set hollywoodiani, ha il suo valore, oltre nella bella storia di fratellanza e amore, più che altro nel ritratto di un India in pieno cambiamento: come dice Salim (Mittal): L’India ora è l’ombelico del mondo e io sono nel centro del centro. Ma è allo stesso tempo il ritratto di una paese sempre più occidentale ma ancora ricco di contraddizioni: guerre religiose, torture da parte della polizia, corruzione, violenza, sfruttamento minorile. E perciò uno dei migliori film sull’India senza essere un film indiano. Interpretato da un cast di soli attori indiani a noi praticamente sconosciuti ha comunque fatto emergere alcune giovani stelle: Patel (lo si rivede nell’anglo-indiano Marigold Hotel di John Madden), Irrfan Khan (che nel 2012 sarà tra i protagonisti di Vita di Pi di Ang Lee) e la Pinto (che sta attualmente lavorando per il nuovo film di Terrence Malick: riusciremo a vederla o verrà massacrata dai leggendari tagli del regista). Non è un film musical ma più che in altri film la colonna sonora, di Allah Racka Rahman, è importante. Trionfo al botteghino e l’Academy si inchina e premia il film con otto Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura non originale (dal romanzo di Vikas Swarup), fotografia (Anthony Dod Mantle), montaggio, sonoro, colonna sonora e canzone.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
The Millionaire | Indice

1° | giorgio