The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su 270 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

8 oscar!? No, sul serio... Valutazione 3 stelle su cinque

di Caponord2005

martedì 10 marzo 2009

Senza voler essere troppo polemico, trovo veramente strano che possano andare a "The Millionaire" ben otto oscar. Ho trovato il film assolutamente gradevole, intenso ed originale, ma come si può soprassedere alle grossolane caratterizzazioni dei personaggi? La ragazza dapprima forte e risoluta, poi completamente in balia degli eventi, una banderuola nelle avide mani del cattivo di turno; Il fratellino, unico affetto rimasto a condividere il triste destino di Salim, che all'improvviso con una pistola e una bottiglia di birra in pugno, si trasforma nell'orco cattivo, per poi immolarsi a fine film, di nuovo inspiegabilmente redento dall'amore per il fratello. E poi i "cattivi": inesorabilmente, crudelissimamente, ingiustificatamente e banalmente cattivi, senza altro scopo che far rigirare sulla poltrona lo spettatore. Onestamente non riesco proprio a giudicare questo film senza una certa incredulità: ma cosa c'entra questo film con gli Academy Awards? Datemi una chiave di lettura! Faccio un eccezione per la regia e la fotografia, veramente notevoli a mio avviso.

[+] lascia un commento a caponord2005 »
Sei d'accordo con la recensione di Caponord2005?

r. artoni sabato 21 marzo 2009
ti quoto in tutto

concordo pienamente con la tua interpretazione. Il film presenta una realtà a me poco nota, quindi risulta lodevole la scelta compositiva, ma non tale da giustificare un tale riconoscimento. Perchè? Non è un film tagliente! Non sviluppa tutte le sfaccettature che i personaggi offrono. Il risultato è un quadro abbozzato, monco e tipizzato con diversi vuoti compositivi con finale poco curato. Non da 8 oscar!

[+] lascia un commento a r. artoni »
The Millionaire | Indice

1° | giorgio