Dramma neorealista su un padre impossibile da amare e un bambino destinato all'infelicità.
Drammatico,
Cina 2006.
Durata 150 Minuti.
Il tormentato rapporto tra un padre e un figlio. Il padre è un ex donnaiolo che, abbandonato dalla moglie, sprofonda in un vortice di debiti e nell'illegalità. Espandi ▽
Shing, violento, indebitato e infine abbandonato dalla moglie esasperata, fugge portando con sé il figlio Lok-yun, detto Boy. Dopo aver trovato una temporanea dimora in un alberghetto di un piccolo paese in Malesia, Shing costringe il figlio a rubare pur di sussistere alle sue spalle.
Biografia di Wu Qingyuan che, giovanissimo, si trasferì in Giappone per affinare e scardinare le tecniche del Go, gioco da tavolo con valenze meditative. Espandi ▽
Il più importante giocatore al mondo dell'antico gioco del Go è il cinese Wu Qingyuan. Il Go è un gioco da tavolo che si sviluppa su una scacchiera con lo spostamento geometrico di pedine bianche e nere. Il gioco nasce nell'antica Cina ma è stato adottato poi in Giappone dell'epoca post-Meiji, a metà del 1800, con un regolamento molto più severo e disciplinato di quello originale. Wu si afferma subito come un bambino prodigio e, ancora giovane, si trasferisce in Giappone dove diventa il più forte giocatore di Go di tutto il mondo. Wu sconvolge le tradizioni e i luoghi comuni del gioco, guadagnandosi sostenitori e nemici. Sullo sfondo della movimentata vicenda cino-giapponese del XX secolo, è rimasto in Giappone malgrado le difficoltà politiche. Qui continua con la passione per il gioco, senza tornare mai in Cina, diventando un personaggio controverso in entrambi i paesi.
Il protagonista del film è interpretato da Ken Takakura, un'icona del cinema giapponese. Espandi ▽
Takata lascia il suo villaggio di pescatori, dove è sempre vissuto, per raggiungere Tokio e incontrare il figlio gravemente malato.
Una volta giunto nella capitale scopre che la nuora non è stata sincera con lui e che Ken-ichi, anche se in fin di vita, non vuole saperne del padre e di un rapporto interrotto bruscamente anni prima.
Dopo aver visto una videocassetta, Takata scopre l'ultimo desiderio di suo figlio: tornare nella provincia dello Yunnan, in Cina Meridionale, per riprendere un antico dramma e ascoltare Li Jamin - famoso attore - mentre intona "mille miglia lontano", canzone tratta da "Il romanzo dei tre regni", un classico della letteratura cinese.
TROVA STREAMING
Su supporto fisico |
DVD |
BLU-RAY |
 |
€13.75
|
- |