Michael Collins, The Lady in the Van oppure Chocolat? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Neil Jordan. Un Film con Julia Roberts, Aidan Quinn, Liam Neeson, Alan Rickman, Ian Hart, Stephen Rea, Brendan Gleeson, Charles Dance, Jonathan Rhys Meyers. Genere Biografico - Gran Bretagna, 1996.
Sette anni della breve e ardente vita di Michael Collins (1891-1922), discusso eroe dell'indipendenza irlandese, ucciso in un'imboscata da altri irlandesi, bizzarro incrocio tra Primula Rossa e Peter Pan. Dall'inizio alla fine (dove Jordan cede alle pastoie del genere biografico e alle esigenze dell'alto costo), è un film di guerra, guerriglia, guerra civile, la più disperata e feroce delle guerre.
Regia di Nicholas Hytner. Un Film con Sarah Lieberson, Nicholas Burns, Tom Klenerman, Claire Foy, David Calder, Selina Cadell, Charlie Hancock, Dan Raza, Clive Merrison, Russell Tovey. Titolo originale: The Lady in the Van. Genere Biografico - Gran Bretagna, 2015.
Tratto dall'omonima opera teatrale, il film racconta la storia di una donna eccentrica che ha parcheggiato il suo camper nel vialetto di accesso di Bennett, ed è rimasta lì per 15 anni.
Regia di Wolfgang Petersen. Un Film con Saffron Burrows, Manuel Cauchi, Ken Bones, Siri Svegler, John Shrapnel, Jacob Smith, Adoni Maropis, Nathan Jones, Julian Glover, Brad Pitt. Genere Mitologico - USA, 2004.
La guerra di Troia la conosciamo (o crediamo di conoscerla) tutti. Perchè a scuola abbiamo amato (o subito) Omero. Perchè alcuni suoi protagonisti hanno nomi che valicano anche la barriera dell'incultura dei talk show televisivi o dei 'Grandi Fratelli'. I meno giovani poi hanno anche avuto la fortuna di nutrirsi di peplum e affini negli anni Sessanta e questo ha ampliato il loro immaginario in materia.
Regia di Lasse Hallström. Un Film con Juliette Binoche, Leslie Caron, Alfred Molina, Johnny Depp, Lena Olin, Peter Stormare, Judi Dench, Carrie-Anne Moss, Antonio Gil, Hélène Cardona. Titolo originale: Chocolat. Genere Commedia - USA, 2000.
Francia, 1959. In una notte ventosa la misteriosa Vianne e sua figlioletta Anouk giungono nel paesino di Lansquenet-sous-Tannes. Vianne affitta un negozio dalla vedova Armande e pochi giorni dopo apre un raffinato negozio di cioccolata. Il negozio si trova proprio di fronte alla chiesa e desta subito l'attenzione della piccola comunità. Il sindaco, conte di Reynaud, giudice della morale pubblica non vede di buon occhio la novità.