Incredibile successo per il film che ha dato vita alla celebre saga.
di Andrea Chirichelli
Vent’anni fa, Harry Potter e la Pietra Filosofale debuttò con 377mila euro e 66mila spettatori, mentre a fine corsa, secondo Siae, raggiunse quota 29,3 milioni di euro con oltre 5,8 milioni di spettatori. Ieri, nel primo giorno di ritorno nelle sale, il film è stato il migliore di tutti, con un incasso di 379mila euro e quasi 50mila presenze. La magia non è finita.
Encanto deve quindi accontentarsi del secondo posto, con 309mila euro e un totale di 3,6 milioni, che cominciare a diventare interessante. Completa il podio Mollo tutto e apro un Chiringuito, che incassa 125mila euro e sale a 200mila. Ottima giornata per Clifford – Il Grande Cane Rosso, che ottiene 106mila euro, per un totale di 453mila euro. Cry Macho è quinto con 78mila euro e 525mila complessivi. Ghostbusters: Legacy ottiene 56mila euro e arriva a 2,3 milioni, settimo posto per L'uomo dei ghiacci - The Ice Road con 34mila euro e 257mila totali. In coda troviamo Una Famiglia Mostruosa, con 32mila euro e 596mila totali, Eternals, che incassa altri 29mila euro per un totale di 8,3 milioni e Scompartimento N.6, che ottiene 25mila euro per un totale di 138mila.
Complimenti, infine, al Cinema Beltrade di Milano che vinto il prestigioso “Biglietto d’Oro” come cinema monosala che ha avuto il maggior numero di spettatori nella stagione cinematografica 2020/21, premio assegnato dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) durante le recenti Giornate Professionali del Cinema a Sorrento.
BOX OFFICE NEL MONDO
In attesa delle prime stime di West Side Story, che per ora ha ottenuto recensioni eccellenti dalla critica, arrivano i meno confortanti “premi” delle classifiche dei film maggiormente piratati, confermando quello che era abbastanza logico pensare: non appena un film è disponibile in PVOD su una piattaforma streaming, viene piratato immediatamente.
Così, attualmente i tre film di maggiore “successo” sono Venom – La Furia di Carnage e due che, a differenza del primo, non hanno avuto un particolare riscontro al botteghino, ossia The Last Duel (sarà contento Ridley Scotte, che aveva accusato i millenials per il flop commerciale del suo film) e l’animato Ron – Un amico fuori programma, che non era riuscito a intercettare il pubblico “delle famiglie” né in America, né altrove.
Tra i film pensati esclusivamente (o quasi) per la fruizione in streaming, sta andando forte Il potere del cane, che nei primi giorni di disponibilità è stato visto da oltre 1,2 milioni di utenti americani di Netflix. Il film della Campion, serio candidato a ricevere parecchie nominations ai prossimi Oscar, ha quasi pareggiato gli spettatori di una serie teoricamente molto più fruibile per il grande pubblico, Hawkeye, che su Disney + ha ottenuto nello stesso periodo di tempo appena 300mila spettatori in più.
Intanto, continuano ad andare a gonfie vele le prevendite per Spider-Man: No Way Home, che dopo aver fatto segnare record in Italia, viaggiano forte anche in Francia e ovviamente USA. Qui gli analisti si sbilanciano e puntano ad un weekend di debutto superiore ai 200 milioni di dollari, impresa riuscita finora solo a sette film (tre Avengers, due Star Wars, Jurassic World e Black Panther, ovviamente senza contare l’inflazione.
Box Office Italia di mercoledì 8 dicembre 2021
1. Harry Potter e la pietra filosofale: Euro 379.487
2. Encanto: Euro 309.288
3. Mollo tutto e apro un chiringuito: Euro 125.752
4. Clifford - Il Grande Cane Rosso: Euro 106.409
5. Cry Macho - Ritorno a casa: Euro 78.012
6. Ghostbusters - Legacy: Euro 56.381
7. L'uomo dei ghiacci - The Ice Road: Euro 34.563
8. Una famiglia mostruosa: Euro 32.474
9. Eternals: Euro 29.002
10. Scompartimento n.6: Euro 25.927