Advertisement
Cops - Una banda di poliziotti, un cast di volti comici amatissimi dal pubblico

Claudio Bisio guida una squadra di talenti comici diversi ma dal background ugualmente solidissimo nella nuova commedia Sky Original in due appuntamenti, il secondo in arrivo il 21 dicembre su Sky e in streaming su NOW TV e il primo già disponibile on demand.
di Paola Casella

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Claudio Bisio (67 anni) 19 marzo 1957, Novi Ligure (Italia) - Pesci. Interpreta Commissario Cinardi nel film di Luca Miniero Cops - Una banda di poliziotti.
mercoledì 16 dicembre 2020 - Sky

“Chi ride ruba alla morte”, diceva Mario Monicelli, e in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando far ridere è regalare un balsamo prezioso. Ma per far ridere, soprattutto in gruppo, bisogna saper armonizzare le specificità di vari talenti comici affinché convergano in un’unica risata. È stato questo il criterio guida di Luca Miniero nel mettere insieme il cast di Cops - Una banda di poliziotti, remake (molto) italiano del film svedese (ma diretto dal libanese, ergo mediterraneo, Joseph Fares) Kops. Dunque nel commissariato di polizia immaginato da Miniero coesistono amabilmente talenti comici diversi, con un background e una cifra comica individuale.

A cominciare da Claudio Bisio, capocomico del gruppo, che ha il ruolo del commissario venuto dal Nord Valerio Cinardi. Bisio è inizialmente spinto dalla regia e dal copione a fare leva soprattutto sulla sua corda malinconica, ma questa facciata è destinata a scongelarsi, e a rivelare la verve surreale del maestro di cerimonie di Zelig, attore feticcio di Gabriele Salvatores e protagonista di molte commedie italiane recenti, fra cui ben tre girate proprio con Luca Miniero: Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord e Non c’è più religione. A fare da contraltare al commissario di Bisio è Margherita Nardelli, emissario del Ministero interpretata da Stefania Rocca, una donna apparentemente algida e distaccata ma che si rivelerà una donna fragile, emotiva e pronta ad aprirsi in un'inaspettata amicizia.

Spesso visto in ruoli di commedia è anche Pietro Sermonti, la cui autoironia è nota dai tempi in cui interpretava Stanis La Rochelle in Boris. Ma anche nella saga di Smetto quando voglio e nel surreale Cristian e Palletta contro tutti ha avuto modo di mostrare le sue doti comiche, particolarmente efficaci quando deve apparire non particolarmente astuto e brillante, come nel ruolo del sovrintendente Nicola Gargiulo di Cops - Una banda di poliziotti.

Francesco Mandelli mette invece a frutto la sua militanza ne I Soliti Idioti nel ruolo di Benny The Cop, poliziotto con il mito dei serial americani. Mandelli, insieme a Fabrizio Biggio, si è fatto un nome con le maschere di Ruggero “Dai, cazzo!” De Ceglie, Fabio o Sebastiano il motociclista, ed è anche apparso in svariati cinepanettoni. Il suo personaggio in Cops - Una banda di poliziotti è forse il più apertamente (e fisicamente) comico: il suo modo fallico di sparare, almeno nei sogni, e il gesto con cui toglie e rimette le lenti da sole sopra gli occhiali da vista sono i tormentoni del film.

Nel ruolo di Tonino troviamo un interprete dal solido background teatrale e cinematografico come Dino Abbrescia, apprezzato da Checco Zalone ma anche da registi drammatici come Gabriele Salvatores e Sergio Rubini. L’autoritaria ispettrice Maria Crocifissa Cercola è invece interpretata da un’attrice, Giulia Bevilacqua, che ha raggiunto la notorietà nel ruolo di una poliziotta “vera” nella serie Distretto di Polizia. Ma anche lei ha già militato in commedie come Cardiofitness, Tutta colpa di Freud e Natale col boss, per poi diventare la Milady de I moschettieri del re.

Da Smetto quando voglio arriva anche Guglielmo Poggi, che in Cops - Una banda di poliziotti ha il ruolo del poliziotto fieramente gay Tommaso: nella saga diretta da Sydney Sibilia era l’alunno che prendeva lezioni private dal professore (Edoardo Leo), ed è poi stato coprotagonista della commedia amara Il tuttofare accanto a Sergio Castellitto. Amato anche da Massimiliano Bruno, Poggi è uno dei giovani attori più promettenti della sua generazione.

Chiude il cast comico di Cops - Una banda di poliziotti Giovanni Esposito, esponente della scuola comica napoletana che ha recitato accanto ad Aldo, Giovanni e Giacomo, Ficarra e Picone e Alessandro Siani (ed era un irresistibile Mariano Apicella in Loro di Paolo Sorrentino).


COPS - UNA BANDA DI POLIZIOTTI: VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati