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sabato 25 gennaio 2020

Alessandro Siani

Tutto bravo!

44 anni, 17 Settembre 1975 (Vergine), Napoli (Italia)
occhiello
Quando vieni al Sud piangi due volte, sia quando arrivi, sia quando te ne vai.
dal film Benvenuti al Sud (2010) Alessandro Siani  Mattia
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Alessandro Siani
David di Donatello 2011
Nomination miglior attore non protagonista per il film Benvenuti al Sud di Luca Miniero

Nastri d'Argento 2011
Nomination miglior attore per il film Benvenuti al Sud di Luca Miniero



Uno dei due grandi trionfatori della scorsa stagione parla dei suoi progetti futuri.

Alessandro Siani, benvenuto al Nord

lunedì 31 gennaio 2011 - Giovanni Bogani cinemanews

Alessandro Siani, benvenuto al Nord Uno dei due grandi trionfatori della stagione – l'altro è Checco Zalone – è il film Benvenuti al Sud. Uscito come una cosa piccola, una commedia da consumare al volo prima delle grandi abbuffate di Natale, si è conquistata l'affetto, gli entusiasmi del pubblico, e quasi trenta milioni di euro di incassi.
Uno degli artefici di questo successo è Alessandro Siani. Lui, naturalmente, da buon napoletano, un po' per scaramanzia, un po' per non attirare troppe attenzioni da parte degli dèi invidiosi, minimizza: "Sì, questo è stato un film diverso, anche per me. Diciamo che questa volta dovevo pure recitare".

Ma adesso, come sempre accade in caso di grande successo, ci sarà un "2". Come si chiamerà?
Beh, sì, dovrebbe esserci. Si chiamerà Benvenuti al Nord, e lo stanno scrivendo Luca Miniero e Massimo Gaudioso. E questa volta non sarà una copia di un film francese: sarà una cosa tutta originale. Questa volta toccherà a me andare al Nord.

Volendo, i "Benvenuti a..." potrebbero spaziare in tutte le regioni d'Italia.
Sì, restano ancora due punti cardinali, non vorremmo che si sentissero trascurati. In fondo, se i film di Natale vanno una volta sul Nilo e l'altra a New York, magari faremo anche "Benvenuti in Toscana", chiedendo il permesso a Panariello e Pieraccioni.

Ma lei come se la cava con il toscano?
Ma ché tu scherzi? Il toscano è la mia seconda lingua; me l'ha insegnata Paolino Ruffini, quando giravamo Natale in crociera durante le pause... Vuoi sentire? "Icché tu voi?", dice, in un toscano d'origine assolutamente non controllata.

   

Claudio Bisio è protagonista del remake di Giù al nord.

Benvenuti al sud: abbasso gli stereotipi

lunedì 27 settembre 2010 - Edoardo Becattini cinemanews

Benvenuti al sud: abbasso gli stereotipi Come il mondo ha due emisferi, ogni singolo paese ha (almeno) un Nord e un Sud. Nelle sue piccole dimensioni, lo stivale italiano riesce a fare anche di meglio in quanto a divisioni interne, ma, nelle linee sia storiche che culturali, si può dire che la differenziazione sia ormai da lungo tempo la stessa: l'operoso, frenetico e nebbioso Nord, contro il solare, rilassato e sanguigno Sud. Adattando a questo schema il "ciclone" francese del comico Dany Boon, che solo tre anni fa con Giù al nord conquistò tutti con una commedia leggera sugli stereotipi relativi all'estrema punta dell'hexagon, Luca Miniero (Incantesimo napoletano, Questa notte è ancora nostra) rilegge l'idea di un direttore delle poste che sogna il trasferimento ma trova solo l'incubo del luogo comune. Se nell'originale i due comici francesi Kad Merad e Dany Boon davano vita a un confronto giocato principalmente sulle incomprensioni linguistiche fra francese e inflessione piccarda, nella versione italica il milanese Claudio Bisio e il campano Alessandro Siani si fronteggiano anche sulle tradizioni, in un contrasto fra la nebbiosa Padania del gorgonzola e delle ronde e la soleggiata rocca di Castellabate dei caffè e del calcio balilla. Con Benvenuti al sud, la storia di Boon, nella sua leggerezza, dimostra di sapersi adattare bene alle varie identità locali e, nel mettere in primo piano i differenti retaggi, confessa l'universalità del suo messaggio e dei valori dell'amicizia e dell'ospitalità.

Perché un remake?
Giampaolo Letta (AD Medusa): Perché quando abbiamo visto l'originale francese abbiamo tutti pensato che fosse un film perfetto per la realtà italiana. Per questo abbiamo acquistato i diritti per un rifacimento prima ancora di distribuire il film in Italia e riscontrare anche da noi il successo di Giù al nord.
Riccardo Tozzi (Cattleya): Ci siamo incontrati a metà strada con la produzione Medusa. Loro è stata l'intuizione di acquistare i diritti del film di Dany Boon, noi della Cattleya abbiamo poi coinvolto Luca Miniero e Massimo Gaudioso per l'adattamento. Inizialmente volevamo che si trattasse di un rifacimento molto personale, ma è stato poi Gaudioso – sceneggiatore, fra vari film, anche di Gomorra - a decidere di tenersi più vicino alla sceneggiatura originale perché si adattava perfettamente anche alla nostra realtà.
Luca Miniero: Fare un remake è un po' come adattare un romanzo, L'originalità non sta tanto nella storia, ma nell'anima che puoi darle. Una storia come quella di Giù al nord si adattava perfettamente alla realtà italiana e alla nostra lunga tradizione della commedia, a cominciare dallo storico viaggio a Milano di Totò, Peppino e la malafemmina. L'importante era direzionare il racconto su altri conflitti culturali. Ad esempio, rispetto al film di Dany Boon, abbiamo cercato di ridurre l'effetto comico relativo al cliché verbale e di giocare più sulle tradizioni e sulle abitudini.

Da attori, come ci si adatta ai cliché?
Alessandro Siani: Rispetto alla sceneggiatura, c'è stata data molta possibilità di improvvisare e modificare alcune cose. Ad esempio, ho chiesto di cambiare il nome del mio personaggio da Ciro a Mattia, perché non sembrasse troppo stereotipato. Inoltre, in alcune scene abbiamo discusso su come lavorare sulla parlata e sui modi di presentare i personaggi affinché il luogo comune facesse emergere sempre l'umanità dei personaggi anziché solo il cliché. E soprattutto abbiamo cercato di evitare la rappresentazione del sud che vediamo in televisione, dove si vedono sempre cinque persone in motorino e i panni stesi sullo sfondo. Ma quei panni non asciugano mai?
Valentina Lodovini: Da toscana, per me è stato più anomalo degli altri adattarmi all'idea del cliché e interpretare una ragazza del sud. Tuttavia, mi sono divertita più a giocare con lo stereotipo del ruolo della donna che con quello campano. Nel film, sono l'unica donna di questo gruppo strampalato, una ragazza saggia e sicura di sé che vuole riconquistare il proprio uomo e fargli superare una sorta di complesso di Edipo.
Claudio Bisio: Ho visto Giù al nord da spettatore prima ancora di essere coinvolto in questo progetto e la prima cosa che ho pensato è stata in effetti perché non ci abbiamo pensato prima noi? I conflitti geo-culturali non esistono certamente solo in Francia, anzi, direi forse che da noi in Italia sono pure troppo forti. I nostri conflitti spesso infatti non si limitano al puro folklore, ma contaminano anche la politica e l'intera identità dell'Italia. L'idea forte del film per me era quella di mostrare questi conflitti irrisolti navigando sul filo della commedia. Non era quindi importante mostrare i discorsi di Bossi alla tv o la spazzatura di Napoli, ma far apprezzare un messaggio sul valore della diversità. Il mio personaggio e sua moglie sono in sostanza due persone ignoranti nel senso di due persone che ignorano completamente la diversità di luoghi, culture e usanze. Non si tratta di persone cattive, ma di persone che devono ancora comprendere e imparare l'importanza della diversità. Io stesso, per esempio, non conoscevo affatto il Cilento, pur avendo girato spesso in Campania. In questo senso, spero sia un film che stimoli delle curiosità e che mi piacerebbe vedessero in tanti, anche chi viene bonariamente "deriso" nel film, sia del nord che del sud.
Angela Finocchiaro: In realtà, messo a confronto con un nord come quello della Germania o della Scandinavia, ci rendiamo conto che nel "nostro" nord non c'è poi tanto motivo per fare i galletti. Il mio personaggio è a tutti gli effetti una persona ignorante: una personcina piccola ed egoista che purtroppo rappresenta molto bene sia una parte di me che di tanta altra gente. È la tipica rappresentante di una cultura di chiusura che guarda solo al proprio piccolo orto e che non usa la tradizione per guardare al futuro ma per chiudersi nelle proprie abitudini.

Come avete scelto la location?
Luca Miniero: Il Cilento è stato scelto in quanto presenza scenografica straordinaria, ma anche perché i suoi paesi sono realtà di periferia estremamente virtuose e con una forte umanità. Il paese si mostra con un'identità molto diversa rispetto a Napoli o altre location. Avevamo infatti l'intenzione di mostrare una zona che potesse dare un'immagine diversa rispetto alla Campania dei telegiornali, della spazzatura e della camorra.

Come avete affrontato i contrasti più attuali?
Luca Miniero: La contrapposizione nord-sud è a livello politico molto recente. Molto più profondo e antico è invece il contrasto culturale, che si esprimeva nello sfottò e molto meno spesso degenerava nell'intolleranza. Quel che è certo è che in tutta Italia vive tuttora un grande senso di appartenenza e un legame forte con le proprie tradizioni; è però l'identità nazionale a farsi però sempre più travagliata. Il film cerca di rendere questa contraddizione puntando soprattutto sui contrasti meno evidenti ed aggressivi. D'altronde, penso che nessuno riesca a essere un leghista 24 ore al giorno e che il conflitto politico si situi a un livello molto più superficiale.

Alessandro Siani ed Elisabetta Canalis di nuovo insieme, per Martinotti.

La seconda volta non si scorda mai, se è buona la prima

martedì 8 aprile 2008 - Marzia Gandolfi cinemanews

La seconda volta non si scorda mai, se è buona la prima Squadra vincente non si cambia e così, dopo Ti lascio perché ti amo troppo, Alessandro Siani, Francesco Albanese e il regista Francesco Ranieri Martinotti scrivono e girano una nuova commedia sentimentale, ambientata a Napoli e "musicata" da Pino Daniele. Una storia di disagio giovanile, il protagonista è precario e vive ancora con mamma e papà, naturalmente complicata dalle pene d'amore per una ragazza, la penalista morigerata (e inconsistente) di Elisabetta Canalis. Nella migliore tradizione della commedia, l'happy end è assicurato. All'ombra del Vesuvio, la Napoli "sentimentale" di Siani & C. sembra lontana dagli scandali e dagli abusi delle sue amministrazioni. Nella città mediterranea e solare, abita semplicemente la favoletta di Ilaria e Giulio, che affogano le loro difficoltà nell'amore e nella cucina cinese.

Il giorno più bello del mondo

Il giorno più bello del mondo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,57)
Un film di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2019. Uscita 31/10/2019.
Mister Felicità

Mister Felicità

* * - - -
(mymonetro: 2,22)
Un film di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Diego Abatantuono, Carla Signoris, Elena Cucci, Cristiana Dell'Anna.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2017. Uscita 01/01/2017.
Il piccolo principe

Il piccolo principe

* * * - -
(mymonetro: 3,41)
Un film di Mark Osborne. Con Riley Osborne, Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges.
continua»

Genere Animazione, - Francia 2015. Uscita 01/01/2016.
Si accettano miracoli

Si accettano miracoli

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,69)
Un film di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri, Giovanni Esposito.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 01/01/2015.
Il principe abusivo

Il principe abusivo

* * - - -
(mymonetro: 2,08)
Un film di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Nello Iorio.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2013. Uscita 14/02/2013.
Filmografia di Alessandro Siani »

martedì 17 dicembre 2019 - Il film di Marco D'Amore supera i 5 milioni di euro. Frozen 2 raggiunge i 15 milioni. Il primo Natale di Ficarra e Picone mantiene la vetta della classifica.

L'immortale è ora il secondo miglior incasso italiano di stagione

Andrea Chirichelli cinemanews

L'immortale è ora il secondo miglior incasso italiano di stagione Il primo Natale (guarda la video recensione) incassa 271mila euro ed è già a 3,4 milioni complessivi, un buon dato per Ficarra e Picone, anche se va detto che le commedie spesso partono forte per poi fermarsi di botto, cosa capitata di recente sia a Siani che ad Albanese. Regge bene L’Immortale (guarda la video recensione), che ottiene altri 107mila euro e arriva a 5 milioni totali, secondo miglior incasso italiano di stagione e decimo assoluto. Traguardo raggiunto anche per Frozen II - Il segreto di Arendelle (guarda la video recensione), che scende per la prima volta sotto i 100mila euro d’incasso ma che raggiunge i 15 milioni di euro complessivi, terzo miglior incasso di stagione, con 2,3 milioni di spettatori. 
 

Ottimi dati per Cena con delitto - Knives Out (guarda la video recensione), che ottiene altri 71mila euro e arriva a 2,6 milioni con l’obiettivo di passare i 3 milioni entro la fine della settimana.
Andrea Chirichelli, MYmovies.it
Tutti gli altri titoli in classifica ottengono meno di 30mila euro e si preparano ad essere spazzati via dall’ondata di film natalizi: Un giorno di pioggia a New York (guarda la video recensione) si avvicina ai 3 milioni di euro complessivi, mentre per L’ufficiale e la spia (guarda la video recensione) questo traguardo è ancora distante. Chiude Cetto c’è, senzadubbiamente (guarda la video recensione), che non è ancora riuscito ad arrivare ai 5 milioni. Escher – Viaggio nell’infinito ottiene poco meno di 15mila euro con 2mila spettatori. 

Domani arriva Star Wars - L’ascesa di Skywalker, giovedì sarà la volta di Pinocchio, La dea fortuna, Il mistero Henri Pick (guarda la video recensione), Last Christmas e Ritratto della giovane in fiamme (guarda la video recensione). 

Mercati orientali piuttosto tranquilli questa settimana. In Cina la spunta Sheep Without A Shepherd, con 38 milioni, davanti a Warriors of Honor, che continua ad avere delle medie per sala mostruose, a fronte di una numero di sale piuttosto limitato e Sky Fire, arrivato a 40 milioni. Insomma, il podio è tutto locale e non dovrebbe cambiare nei prossimi giorni, visto che qui Star Wars, specie con questa “terza trilogia”, proprio non riesce a sfondare. 

In Corea del Sud continua il plebiscito per Frozen II - Il segreto di Arendelle, che arriva a 86,5 milioni di dollari, nettamente il secondo miglior mercato del mondo per il film Disney che dal giorno della release sta stracciando la concorrenza senza problemi. Obiettivo dei 100 milioni difficile ma possibile specie in vista delle imminenti festività. 

In Giappone Frozen II - Il segreto di Arendelle è arrivato a 60 milioni di dollari ma difficilmente riuscirà a bissare il mostruoso successo del predecessore, che restò in classifica per quasi 6 mesi. Il calo di settimana in settimana si sta facendo più vistoso, tant’è che alcuni sostengono che il film non sia nemmeno in grado di detronizzare Weathering With You dalla prima posizione annuale. 

Box Office Italia del 16/12/2019
1. Il primo Natale: Euro 271.296
2. L'Immortale: Euro 107.404
3. Frozen II - Il segreto di Arendelle: Euro 91.664
4. Cena con delitto - Knives Out: Euro 71.005
5. Un giorno di pioggia a New York: Euro 29.281
6. Che fine ha fatto Bernadette?: Euro 15.298
7. Escher - Viaggio nell'infinito: Euro 14.852
8. L'ufficiale e la spia: Euro 9.872
9. L'inganno perfetto: Euro 8.773
10. Cetto c'è, senzadubbiamente: Euro 8.518

giovedì 12 dicembre 2019 - Attende il weekend Frozen 2, che incassa altri 221mila euro e sale a 13,3 milioni complessivi. I Goonies chiudono con 300mila euro.

L'immortale regge bene e si avvicina ai 4 milioni di euro al box office

Andrea Chirichelli cinemanews

L'immortale regge bene e si avvicina ai 4 milioni di euro al box office L’Immortale (guarda la video recensione) mantiene la testa della classifica, in attesa di passare il testimone a Il primo Natale, con 313mila euro e un totale che ora è di 3,8 milioni di euro. Il film dovrebbe tranquillamente superare i 5 milioni a fine corsa. Attende il weekend Frozen II - Il segreto di Arendelle (guarda la video recensione), che incassa altri 221mila euro e sale a 13,3 milioni complessivi, corroborando il terzo posto assoluto della stagione 2019/2020. Sale sul podio Cena con delitto - Knives Out (guarda la video recensione), che sta crescendo grazie al passaparola, con un incasso di 116mila euro e un totale di 1,5 milioni. 
 

Ultimo giorno in sala per I Goonies, che chiudono con 68mila euro e un totale di poco superiore ai 300mila euro. Regge bene Un giorno di pioggia a New York (guarda la video recensione), che ottiene 59mila euro e supera i 2,5 milioni.
MYmovies.it
Tutti sotto i 30mila euro gli altri titoli in classifica: L’inganno perfetto (guarda la video recensione) non cresce e si ferma a 28mila euro e 368mila complessivi, Cetto c’è, senzadubbiamente (guarda la video recensione) ha esaurito il suo pubblico di riferimento e galleggia verso i 5 milioni senza troppi entusiasmi, L’ufficiale e la spia (guarda la video recensione) è a quota 2,7 milioni. Chiudono Manaslu – La montagna delle anime (ieri in anteprima) con 18mila euro e Midway, che ha finalmente passato il milione. 

Da oggi in sala Il primo Natale, Che fine ha fatto Bernadette?, Dio è donna e si chiama Petrunya e Nancy. Ficarra e Picone dovrebbe ottenere facilmente il primo posto, sempre il pubblico non si sia stancato dell’ennesima commedia (la quarta in poche settimane, dopo quelle di Siani, De Sica e Albanese). 

Arrivano le stime degli analisti per i tanti in uscita questo weekend negli Usa (e in altre parti del mondo). In testa dovrebbe andare senza problemi Jumanji: The Next Level, che sta ricevendo recensioni “miste”, che mettono in risalto come non ci sia molto oltre al “more of the same” rispetto al primo capitolo. Vista la concorrenza gli analisti ci vanno cauti e prevedono un weekend da circa 60 milioni. Il film dovrebbe crescere parecchio durante le vacanze, Star Wars permettendo. 

Gran bagarre per il secondo posto (tra le new entry, quello assoluto dovrebbe spettare ancora a Frozen II - Il segreto di Arendelle) con due film sostanzialmente appaiati. Black Christmas è previsto tra i 12 e i 17 milioni, Richard Jewell tra i 10 e i 15 milioni, mentre più staccati, vuoi anche per il minor numero di sale a disposizione, appaiono Uncut Gems e Bombshell.

In Oriente, continua il dominio incontrastato di Frozen II - Il segreto di Arendelle, arrivato a 109 milioni in Cina, 77 in Corea del Sud e 60 in Giappone. 

Box Office Italia di mercoledì 11 dicembre 2019
1. L'Immortale: Euro 313.352
2. Frozen II - Il segreto di Arendelle: Euro 221.725
3. Cena con delitto - Knives Out: Euro 116.616
4. I Goonies: Euro 68.556
5. Un giorno di pioggia a New York: Euro 59.446
6. L'inganno perfetto: Euro 28.449
7. Cetto c'è, senzadubbiamente: Euro 23.580
8. L'ufficiale e la spia: Euro 21.880
9. Manaslu - La Montagna delle Anime: Euro 18.848
10. Midway: Euro 17.292
 

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