Advertisement
Film nelle sale: guerrieri, comici e supereroi

Warrior e I soliti idioti tra le uscite del weekend.
di Robert Bernocchi

In foto Francesco Mandelli nei panni di Ruggero De Ceglie in una scena del film I soliti idioti. La regia è di Enrico Lando.
Francesco Mandelli (45 anni) 3 aprile 1979, Erba (Italia) - Ariete. Interpreta Ruggero De Ceglie/Sebastiano Credici/Fabio Rizzato/Marialuce Bianchi nel film di Enrico Lando I soliti idioti.

venerdì 4 novembre 2011 - News

Qual è l'effetto dei Festival sul botteghino? Venezia ha dimostrato che passare in rassegna e ottenere paginate di quotidiani non basta per portare pubblico in sala. Difficilmente la manifestazione romana potrà fare meglio, se non per La kryptonite nella borsa, che potrebbe trovare un suo pubblico, interessato a un prodotto nostrano un po' diverso dal solito. È la storia del piccolo Peppino, che deve fronteggiare dei genitori in crisi e degli zii particolari. Bel cast corale (Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo, Fabrizio Gifuni) per un prodotto che potrebbe conquistare 500.000 euro, anche grazie alle 140 sale in cui arriva.

Discorso decisamente diverso per Il mio domani. Film d'autore e che ha suscitato pochi consensi tra i giornalisti accreditati alla manifestazione capitolina, se non per la prova di Claudia Gerini. Una donna che lavora per una società di formazione aziendale, si trova in crisi per diverse situazioni professionali e personali. Come uscire da questo stato di cose? Improbabile che ci siano tante persone interessate alla risposta e comunque faticheranno a trovare un cinema dove viene proiettato, visto che arriva in soli 15 schermi.

Infine, a proposito di film d'autore, Pina 3D ci ricorda che questa nuova tecnologia non è utilizzabile solo dai blockbuster spettacolari. Wim Wenders, in effetti, la sfrutta per omaggiare la sua amica Pina Bausch, grande coreografa morta nel 2009. Ne viene fuori un prodotto affascinante per molti, ma che ovviamente non può aspirare ad altro che a un pubblico d'essai, come confermano le 45 copie (tra l'altro, solo 15 tridimensionali).

I soliti italiani
Non c'è dubbio che il vincitore del fine settimana tra le nuove uscite sarà I soliti idioti. Il punto è capire se diventerà un altro Boris (ossia, prodotto attesissimo da una certa fascia di pubblico, ma che poi è stato sufficiente solo per un milione di euro di incassi) o se la coppia potrà rappresentare l'ennesima fortunata scoperta della famiglia Valsecchi, dopo i trionfi di Checco Zalone. Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, autori di un programma di grande successo su MTV, tornano a interpretare Gianluca e il volgarissimo padre di lui, Ruggero. L'occasione sono le nozze del primo con Fabiana, che non potranno avvenire prima che il padre avrà avuto la prova della sua virilità. Con 485 copie, si può pensare a 2,3 milioni di euro.

All'altro lato del botteghino, si preannuncia Tormenti – Film disegnato. Si tratta di un progetto nato dai disegni del leggendario sceneggiatore Furio Scarpelli, che sono serviti al nipote Filiberto per dar vita al suo cartone animato, dotato di un cast di voci come Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti e Valerio Mastandrea. Ambientato nel Ventennio, è la storia di una donna che prima viene sedotta da un avvocato, per poi innamorarsi di un pugile. Al di là del valore artistico, tipico prodotto senza un pubblico.

Guerrieri americani
Warrior sembrava un film ideale per ben figurare agli Oscar e nel caso di Nick Nolte forse c'è ancora qualche speranza di figurare. Peccato che la pellicola non abbia ottenuto grandi incassi negli Stati Uniti. Forse, la storia sembrava troppo rivolta a un solo pubblico maschile, per via di un torneo di arti marziali miste che viene affrontato da due fratelli. Ma c'è anche un notevole dramma familiare, che solleva la pellicola dal livello medio dei film sportivi. Arrivando in 150 copie, potrebbe conquistare 350.000 euro.

Difficile invece non pensare ad Alba rossa (versione John Milius anni ottanta con Patrick Swayze e Ralph Macchio) leggendo la trama di The tomorrow series - Il domani che verrà. È la storia di otto ragazzi che, tornati dal campeggio, si ritrovano con una brutta sorpresa. Infatti, un nemico non identificato ha invaso il loro Paese. Così, dovranno darsi alla macchia e combattere per riconquistare la loro libertà. Sorprendentemente, si tratta della seconda uscita del weekend per numero di copie, 200, che comunque non dovrebbero dar vita a molto di più di 350.000 euro.

Infine, Sexlist vede coinvolta la coppia Anna Faris e Chris Evans. Lei è in crisi: infatti, non ha ancora trovato l'uomo giusto, mentre sua sorella più piccola sta per sposarsi e la madre cerca di scoprire con chi esce. Ciliegina sulla torta, un capo che la licenzia all'improvviso, dopo aver avuto una relazione con lei. 10 copie, insomma uscita tecnica che passerà in sala senza che nessuno la noti.

Ai pronostici ha collaborato Mauro Attori, responsabile del Supercinema di Carbonia

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati