La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabrykeegan domenica 17 gennaio 2016
ecco perché la nostra vita è cambiata Valutazione 4 stelle su cinque

La sceneggiatura è tratta dal libro "The Big Short: Inside the Doomsday Machine" scritto da Michael Lewis, già autore di un altro film prodotto e interpretato da Brad Pitt, "Moneyball - l'arte di vincere".
Ancora una volta sono dati e numeri a fare da padroni in una trama ben architettata dal regista Adam McCay, che con inquadrature frenetiche, spesso con la telecamera direttamente in spalla, dà allo spettatore quella sensazione tarantolata che prova chi lavora a Wall Street, tra azioni che salgono e scendono, soldi che aumentano e diminuiscono nel giro di un secondo e di menti e computer che girano sempre al massimo, mentre la vita delle persone in confronto scorre come in una bolla. [+]

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
dhany coraucci lunedì 18 gennaio 2016
la scommessa vincente della creatività Valutazione 4 stelle su cinque

A proposito di scommesse... io su questo film non avrei fatto alcuna puntata perché i temi economici, soprattutto se trattati con cognizione di causa, di solito li trovo piuttosto noiosi. A farmi desistere dal giocare, poi, un certo taglio documentaristico che sapevo essere stato impresso alla pellicola: per fortuna che il gioco d'azzardo non è tra le mie passioni perché mi sarei sbagliata alla grande! Il film, infatti, è bellissimo e vale qualsiasi scommessa. Raccontato con un linguaggio creativo, sorprendente, incalzante ha il pregio di condurci per mano (anche e soprattutto chi, come me, non è propriamente ferrata in materia) dentro a un labirinto nel quale, nostro malgrado, siamo costretti a vagare: la crisi economica. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
vincenzo ambriola giovedì 21 gennaio 2016
finanza creativa Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 2005 qualcuno aveva capito che stava per scoppiare una bolla speculativa legata ai mutui subprime, un'ottima occasione per far soldi sulla disonestà delle banche e la irresponsabilità di coloro che non aveva esitato a indebitarsi oltre misura. La bolla poi è veramente scoppiata e ne stiamo ancora subendo le conseguenze. Un film documentario, non facile da seguire per la materia trattata, nonostante gli sforzi per renderla comprensibile anche a chi non ha mai avuto la voglia e il tempo di approfondire gli aspetti profondi della finanza, specialmente quella creativa. I personaggi sfilano rapidamente, spesso esasperati nei loro aspetti comportamentali, come se per essere un ottimo analista finanziario sia necessario ascoltare musica rock a tutto volume o camminare scalzi in ufficio. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
alexmanfrex mercoledì 27 gennaio 2016
appassionatamente complicato !! Valutazione 3 stelle su cinque

4 mostri di recitazione (Pitt, Gosling, Farrel, Bale) più qualche altro attore ... e basta !! Perchè non è servito altro per costruire questo film ... oltre ovviamente ad attingere alla realtà dei fatti che hanno portato il nostro mondo sull'orlo di una recessione senza precedenti !!
Parto da un presupposto: i film sulle inchieste economico-politiche non mi hanno mai appassionato particolarmente, perchè sono sempre pieni di una miriade di dettagli tecnici che fatico a capire (per la gioia invece di chi studia o ha studiato alla Bocconi !!!), anche quando si parla di film riuscitissimi tipo "Tutti gli uomini del presidente" ...
Ma di questo film mi sono piaciute molte cose: prima di tutto, fra un'infarcitura di termini come trading, sub-prime . [+]

[+] lascia un commento a alexmanfrex »
enzo70 venerdì 29 gennaio 2016
ottime le premesse ma mckay si perde sulla strada Valutazione 3 stelle su cinque

Adam McKay punta in alto, al cuore di Wall Strett in un film di denuncia sulle ragioni effettive della crisi in borsa che affondò nel 2007 Wall Street per poi avvitare l’economia di tutti i Paesi sviluppati. E lo fa avvalendosi di un cast mostruoso, Brad Pitt, Christian Bale, Steve Carrell e Ryan Gosling. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
sergiofi domenica 6 marzo 2016
al cinema l'autoreferenzialismo non paga Valutazione 2 stelle su cinque

Se l'obiettivo di "The big short" era quello di spiegare alla gente comune il meccanismo fraudolento che ha fatto scoppiare la bolla sub-prime, che continua a trascinare verso il baratro l'economia mondiale, il fallimento è totale. Il fatto è, come spiega il secondo il report "Grandi disuguaguanze" stilato da Oxfam, che nel 2016 più della metà della ricchezza globale sarà in mano all’1% della popolazione del mondo. I ritmi di crescita portano a ipotizzare che a breve si supererà il 50%. I quattro personaggi messi al centro della storia (interpretati da Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carrell e Brad Pitt) sono parte integrante di questo 1% che si sta arricchendo alle spalle degli altri. [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
aigle des alpes domenica 10 gennaio 2016
il migliore nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film. Un bel montaggio alla Ocean's Eleven senza esagerazioni agiografiche, alla fine anche chi vince (e tanto) non esulta. McKay se la cava abbastanza bene con l’oggettiva difficoltà di mediare tra le esigenze del pubblico generalista e quello degli insider nello spiegare un cdo. I protagonisti non sono come al solito tagliati con l’accetta e gli spunti di riflessione non mancano. Il punto debole sono forse i dialoghi tra tecnici, nei quali tutti sono sempre troppo ingenui nello scoprire candidamente tutte le carte: ma anche si tratta di forzatura che va accettata affinché il film possa mantenere un ritmo accettabile. Conoscendo bene il mondo della finanza comunque trovo molto azzeccata la sua ricostruzione, dalle convention autoreferenziali alla considerazione che, oltre alla solita spregiudicatezza alla Gordon Gekko, ci sono anche tanta ingenuità (o stupidità, per usare la terminologia del film) e pressapochismo. [+]

[+] lascia un commento a aigle des alpes »
jaylee domenica 10 gennaio 2016
manuale di finanza per dummies (siamo noi) Valutazione 4 stelle su cinque

“La Verità è come la Poesia. E alla maggior parte della gente la Poesia sta sulle palle”. Questa frase, citata quasi all’inizio del film e, almeno a quanto riporta la citazione, è stata trovata nel bagno di un bar di Washington, racchiude in modo esemplare la grande illusione del sistema capitalistico occidentale, ovvero che tutti possano avere tutto, quando è chiaro e lampante anche ad un bambino che se vuoi un pezzo di torta più grande, qualcuno deve averne una più piccola. E se qualcuno la vuole cento, mille, un milione di volte più grande degli altri, qualcuno dovrà accontentarsi delle briciole o morire di fame. Trama semplice: qualcuno si è accorto che banche, borse, politica, aziende di rating hanno escogitato un piano per fare soldi ai danni degli investitori ed iniziano ad accaparrarsi degli strumenti finanziari che frutteranno milioni quando il mercato scoppierà. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
elpiezo sabato 16 gennaio 2016
avvincente ma complicato!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Ambiziosa opera del regista McKay che narra la crisi del mercato immobiliare americano , una tragedia economica che ha causato la perdita della casa e del lavoro a milioni di cittadini tra il 2007 ed il 2010.

Una narrazione nevrotica e compulsiva, un nugolo di personaggi ambiziosi e sfacciati magistralmente interpretato da un cast di rilievo (Bale, Goslin, Pitt, Carell), una colonna sonora accattivante ad affiancare una telecamera costantemente agitata nel ripercorrere le tappe salienti del discusso regresso economico. [+]

[+] lascia un commento a elpiezo »
matteocorre sabato 9 gennaio 2016
una scossa elettrica. Valutazione 4 stelle su cinque

Ieri sono andato a vedere questo film al cinema, che cosa posso dire? Sono rimasto elettrizzato all'uscita dalla sala ripensando a cosa ho visto li dentro. Guardando il trailer mi aspettavo di vedere un film diverso probabilmente, forse un poco più commedia e meno drammatico? Invece no , Adam Mckay descrive la cruda realtà dei fatti che sono accaduti nel 2008, ma non per questo il film non fa ridere, infatti molte scene anche se sono drammatiche riescono ad avere anche un contorno comico dando al film una potenza assoluta. Il cast di questo film è eccezionale con un Christian Bale fenomenale e un Steve Carell immerso completamente nel clima di wall street, da notare anche la superba prova di Ryan Gosling decisamente il personaggio più simpatico e più avido della storia, ottima la prestazione di Brad Pitt anche se essendo ai margini della storia non ha molte battute da recitare. [+]

[+] lascia un commento a matteocorre »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La grande scommessa | Indice