Mai più come prima

Film 2005 | Drammatico +16 106 min.

Anno2005
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata106 minuti
Regia diGiacomo Campiotti
AttoriLaura Chiatti, Lidia Broccolino, Marco Velluti, Natalia Piatti, Marco Casu Pino Quartullo, Mariella Valentini.
Uscitavenerdì 11 novembre 2005
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,26 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giacomo Campiotti. Un film con Laura Chiatti, Lidia Broccolino, Marco Velluti, Natalia Piatti, Marco Casu. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2005, durata 106 minuti. Uscita cinema venerdì 11 novembre 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,26 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mai più come prima tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 ottobre 2011

Argomenti:  Esami di maturità

Sei compagni di classe, sei ragazzi molto diversi, durante una vacanza in montagna vivranno un'esperienza drammatica, che ricorderanno per tutta la vita e li aiuterà a trovare la loro strada. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Mai più come prima ha incassato 415 mila euro .

Mai più come prima è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,51
CONSIGLIATO SÌ
Amara e malinconica commedia adolescenziale ambientata in alta montagna.
Recensione di Elisa Sacchi
Recensione di Elisa Sacchi

Dopo l'esame di maturità sei compagni di classe partono per una vacanza insieme, vorrebbero andare al mare, ma finiscono quasi per caso in una baita tra le montagne delle Dolomiti. Questi ragazzi, il coatto cannaiolo, la versione adolescenziale di Siddharta, la barbie, il borghese finto ribelle, l'innamorata non corrisposta e un ragazzo disabile, sono stati compagni di banco per cinque anni, ma si conoscono solo superficialmente. In questa breve vacanza però hanno l'opportunità di conoscersi, confrontarsi e di compiere esperienze che li cambieranno profondamente una volta tornati a casa, in città.
I sei protagonisti nella loro individualità sono delle macchiette, degli stereotipi in cui potrebbero identificarsi non solo i giovani di oggi, ma anche quelli di due o tre generazioni fa. Scelta consapevole da parte del regista Giacomo Campiotti, che cercando di dare alla storia un respiro di universalità ha di fatto scolpito in modo un po' troppo grossolano dei personaggi, che riescono a far ridere proprio perché eccessivi.
Il film però non è una commedia e al contrario affronta tematiche complesse come la morte, la disabilità, l'incomunicabilità tra adulti e adolescenti e le loro preoccupazioni sul futuro, cercando di offrire spunti di riflessione. Tutti i ragazzi a loro modo vivono relazioni conflittuali con genitori e insegnanti, che non riconoscono come modelli positivi, e l'unico del gruppo ad essere tranquillo, in pace con se stesso e con gli altri, muore tragicamente.
Mai più come prima è tutto sommato una bella storia, ambientata in un contesto molto suggestivo, ripresa con grande poesia dall'occhio della macchina da presa, anche in contesti proibitivi come l'alta montagna, ma che indugia talvolta con eccessiva insistenza su una simbologia banale, rallentando il ritmo del film.

Sei d'accordo con Elisa Sacchi?

MAI PIÙ COME PRIMA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 settembre 2010
picassa

ancora non so se promuovere il film o bocciarlo. la storia è bella , la montagna è splendida e il film ti dà la sensazione di essere lì. A volte però ci si accorge troppo che gli attori sono alle prime armi. peccato

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Redazione
Il Giornale

Completati gli esami di maturità sei ragazzi decidono di fare una vacanza sulle Dolomiti. Una decisione sofferta, ma che ha il gusto della sfida alle solite vacanze. Ciascuno si porta appresso la disarmonia con i genitori e con la vita. Uno di loro, Max (Nicola Cipolla) è spastico, ma possiede uno straordinario umorismo e accetta il suo stato, protetto in particolare da Enrico.

Pietro Calderoni
Ciak

Una vacanza sulle Dolomiti. Un tragico incidente. Mai più come prima di Giacomo Campiotti (Corsa di primavera, ‘90, Il tempo dell’amore, ‘99), scritto con Alexandre Adabachian (Oci ciornie), si ispira a una esperienza giovanile autobiografica. Sei compagni di classe, dopo la maturità, decidono di partire per un trekking in montagna. L’idea è di Enrico (Marco Casu), a cui si aggrega Max (Nicola Cipolla), [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Dopo gli esami di maturità, quattro ragazzi (di cui uno disabile) e due ragazze di Roma, compagni di classe ma non troppo amici, partono per una gita sul Monte Cristallo. Ma il loro leader muore scivolando dalla roccia. Di fronte al lutto e all’ingresso nell’età adulta, ognuno si rivela per ciò che è. E che vorrà essere, come adulto. Il cinema di Campiotti ama i grandi spazi naturali e il respiro altisonant [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Film per ragazzi, pedagogico: insegna come stare con gli altri (a esempio, portando con sè durante una gita sulle Dolomiti per trekking e ascensioni, un ragazzo spastico che non può camminare e neppure parlare) ; insegna come apprezzare la bellezza della natura (nell’ascesa, arrivano in cima al monte Cristallo); insegna come affrontare la sofferenza per la morte accidentale di un amico, come ritrovarsi [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Finiti gli esami di maturità, sei amici (fra cui un ragazzo disabile) partono per una vacanza sulle Dolomiti. Dietro quel trekking di partenza, però, c’è molto di più. Ed ecco che la vita di ogni singolo individuo comincia a cambiare... Grazie anche alla sceneggiatura scritta con Alexander Adabachian (Oci Ciornie), in Mai + come prima Giacomo Campiotti mette in scena una toccante storia di crescita. [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Sei liceali, quattro ragazzi, due ragazze. Si conoscono da cinque anni, sono amici tra loro, qualcuno, con le ragazze, anche con sentimenti più caldi. Ricambiati. Finita la scuola, chi con onore chi con disonore, prima di affrontare la vita, decidono una vacanza tutti insieme, in montagna, e si ritrovano in un rifugio sulle Dolomiti in faccia al monte Cristallo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati