Mai più come prima

Acquista su Ibs.it   Dvd Mai più come prima   Blu-Ray Mai più come prima
Un film di Giacomo Campiotti. Con Laura Chiatti, Lidia Broccolino, Marco Velluti, Natalia Piatti, Marco Casu.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 106 min. - Italia 2005. uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO Mai più come prima * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"MAI PIU' COME PRIMA" di Giacomo Campiotti Valutazione 5 stelle su cinque

di musa

giovedì 17 novembre 2005

ho letto che qualche giorno fa è uscito un film di Giacomo Campiotti "Mai più come prima" (si può vedere e scaricare il trailer dal sito del film [url]http://www.maipiucomeprima.com[/url]) ... un film che potrebbe di primo acchito avere un retrogusto Mucciniano (alla "Come te nessuno mai"..), i protagonisti che esemplificano un po' semplificando la gioventù moderna, ma dietro c'è una storia buona, fatta di emozioni, musica, poesia, natura, rivelazioni a se stessi e prese di coscienza delle asprezze della vita, a causa della tragica morte di un ragazzo della compagnia liceale romana, da poco licenziatasi, che aveva deciso di consolidare i legami amicali con quest'atto conclusivo della dolce età adolescenziale, attraverso un viaggio d'avventura sulle dolomiti. E' lì che si ribalteranno gli orizzonti: non più il mondo visto nella tranquillità della confortevole vita romana ma nella vertigine del precipizio dolomitico, del baratro fisico, mentale, esistenziale. Trovarsi, così, a fare i conti con la morte, con le certezze che si sgretolano, col senso di onnipotenza e di eternità che è della temeraria gioventù e che invece si ribalta in senso d'impotenza e finitezza, caducità di un vivere in bilico. Alla fine capiscono come in fondo non si tratti di superare le esperienze (forse alcune non si superano mai..) ma di saperle vivere nel bene e nel male, insomma di saper vivere la vita così come viene, filtrandola attraverso il nostro animo e traendone il meglio che possiamo, anche nella tragedia. I protagonisti, infatti, tornano a Roma, consapevoli di nuove realtà e, inoltre, di dover fare responsabilmente le scelte più giuste e più confacenti ai loro talenti, perchè il futuro possa poi loro arridere un giorno, qualora possano esserne parte... Il passaggio dalla spensieratezza della teen-age alla responsabilizzazione che impone la scelta universitaria o lavorativa post-diploma aprendo le porte dell'età adulta è, secondo me, una zona di passaggio delicata, che rischia di incancrenire il futuro di un individuo, qualora si azzardino scelte inconsapevoli. Forse è anche un po' questo che il regista vuole raccontare, rifacendosi, peraltro a un episodio realmente accaduto nella sua gioventù come, appunto, la morte di un suo amico durante un trekking montano. Anche il personaggio dello spastico, un brillante ragazzo (nonchè attore) della compagnia, si rifà alla figura di un suo amico di liceo, che lui e i suoi compagni di classe portavano a turno in spalla ogni qual volta e

[+] lascia un commento a musa »
Sei d'accordo con la recensione di musa?

pisellonia domenica 4 giugno 2006
i room 108!!! che band da paura...sei o non sei!?.

ho appena assistito al live dei due Marco del film. che fichi eccezionali. dikono ke stanno insieme, ma io non ci voglio credere. "lorenzo" del film (ke okki!) ed "enrico" (ke ciolla!!!) si scambiano le fusa sul palco. VOGLIO CONOSCERLI, PER FPORZA

[+] lascia un commento a pisellonia »
luna giovedì 31 agosto 2006
marcooooooooooooo

da quando ho visto il film nn connetto più!Mi piacciono troppo le musiche ma nn riesco a trovare nessun cd dei room 108 e soprattutto voglio conoscere marco alias lorenzo!se qualcuno vuole aiutarmi scrivetemi!luna_82_@hotmail.it VI PREGOOOOO!!!

[+] lascia un commento a luna »
eleonor@ venerdì 8 settembre 2006
ciao "marchi" ;)

Non penso proprio stiano insieme ;) le solite stronzate che si dicono. Li ho conosciuti per caso quest'estate e sono due persone normalissime e piene di interessi. Marco alias Lorenzo è proprio come lo vedete nel film disponibile e simpatico!!!

[+] lascia un commento a eleonor@ »
nena5 giovedì 16 novembre 2006
fantastico

il fil è bellissimo mi sono commossa tanto. l'ho sentito molto dato che stò attraversando il periodo della maturità...e poi ho un rapporto bellissimo con i miei compagni di classe quindi per tutto il film ho pensato a loro e al post-maturità!

[+] lascia un commento a nena5 »
shuu&chee venerdì 17 novembre 2006
ehh behh!

ehehhehe beh modestamente i due marchi (enrico&lorenzo) stamattina sono venuti nella mia scuola...hanno pure cantato...ahhh che bello!! =D =D meritano...meritano!

[+] lascia un commento a shuu&chee »
margherita lunedì 20 novembre 2006
marcoooo

marco velluti la tua musica è splendida e mi ricorda quanto è bella la vita nei momenti bui... ti adorooo

[+] lascia un commento a margherita »
**** martedì 21 novembre 2006
laura

hey sono francese e oggi ho veduto il film. ho stesso veduto Marco Velluti et Marco Cazu !!! :D il film è veramente fantastiche !! a vedere !!! (l)

[+] lascia un commento a **** »
lorraine sabato 25 novembre 2006
hey!!!

hey!mi chiamo lorraine e sono frencese! ho veduto il film martedi!! eho veduto marco cazu e marco velluti!!!!fabouloso!!!il film e veritalmente super!!!! se qualqunon vuole parlare con me : lolo13600@hotmail.fr

[+] lascia un commento a lorraine »
lavinia,che sta con marco giovedì 4 gennaio 2007
bella zio

allora abbiamo visto questo film.. niente di esaltante.. scontato, banale..MA STO SCHERZANDO! ovviamente e' fantastico, anche se, quel giaccone grigio a marco sta male..oh, gliel'ho detto tante volte, ma lui e' di coccio..di coccio, ma cucina bene.

[+] lascia un commento a lavinia,che sta con marco »
gianni sabato 6 gennaio 2007
eccellente, da non perdere.

Attori esordienti per un film da non perdere; non sarà un capolavoro, ma arà tempo ben speso.

[+] lascia un commento a gianni »
anna lunedì 15 gennaio 2007
marco scrivimi ti prego

un film bellissimo nn c e un commento io lo guardo ogni giorno nn e posso fare a meno e poi e l unico modo per vedere marco velluti ti prego fatti sentire mi verrebbe di spaccare tutto al pensiero che nn t incontrero mai pero se vuoi fatti sentire...

[+] lascia un commento a anna »
margherita92 mercoledì 17 gennaio 2007
marco 6 mio

Giù le mani da il MIO Marco Velluti!!!!!!!!!!! è solo ed esclusivamente miooooooooo!!!!!

giorgio er meglio mercoledì 17 gennaio 2007
grande cineforum

ho visto qst film cn la scuola qst mattina......mi è piaciuto tantissimo.....e volevo condividere la gioia di qst mia scoperta con tt voi se ne conoscete altri del genere vi prego mandate 1 mai a giorgio_saggiomo@hotmail.it grazie

[+] lascia un commento a giorgio er meglio »
lavinia martedì 23 gennaio 2007
sono al telefono con marco velluti

Margherita92, ma cosa vuoi fare!dai,già sei del 92, avrai si e no 10 anni, tesoro relax!! marco ormi ha quasi 22 anni e mi ha detto di dirti che preferisce quelle un po' più grandine!! dai! se vuoi te lo saluto!!

[+] lascia un commento a lavinia »
margherita92 lunedì 29 gennaio 2007
ignorante!!

lavinia non rompere! credi k io mi beva la storia che tu sei amica di marco velluti??! ma fammi un piacere! e poi taci k sei anke ignorante...li sai fare i conti? se sono del 92 ho 15 anni!! ma nasconditi!!!!!

lavinia giovedì 8 febbraio 2007
oh marghe 92........

oh zia marghe, relax!! marco ha detto che non gli piuacciono quelle troppo presuntuose!!! ri-las-sa-ti!!! ah, se vuoi posso chiere a marco un autografo per te!! dimmi tu!!

[+] lascia un commento a lavinia »
margherita92 domenica 11 febbraio 2007
lavinia

cara... al contrario di te io ho visto marco dal vivo, ho il suo autografo, e mi ha anhe detto k sono 1 bella raga.. era venuto 1 gg a scuola quando abbiamo guardato il film durnte un assemblea.. te invece sei invidiosa xkè l'hai visto solo nel film!

margherita92 domenica 11 febbraio 2007
lavinia

e poi non mi chiamare "zia marghe"!! e io non sono presuntuosa, quella sei tu! io ti ho solo fatto notare k dovresti studiare un po di più la matematica prima di sparare cifre a caso!!!!!!

martin@ sabato 7 aprile 2007
molto in ritardo...

Ho visto stamattina questo bellissimo film,devo dire che mi ha colpita molto. Parla di problemi importanti che ci riguardano, come il desiderio di trovare davvero sé stessi. In italia bisognerebbe dare più spazio a questi giovani e meritevoli attori.

[+] lascia un commento a martin@ »
Mai più come prima | Indice

Elisa Sacchi