La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 domenica 31 gennaio 2016
broker-comedy...col senno di poi Valutazione 4 stelle su cinque

Quando l'eccentrico e riservato gestore di un Edge Fund Michael Burry (Christian Bale) inizia a scommettere con largo anticipo sullo scoppio della bolla speculativa immobiliare che trascinerà nel baratro la finanza e l'economia mondiali, altri due gruppi di investitori indipendenti gli andranno dietro, esponendosi pesantemente con le banche d'affari che quella stessa bolla avevano contribuito ad alimentare. Il rischio di bancarotta è dietro l'angolo come la possibilità di far saltare le fondamenta di un sistema speculativo che non sembra avere nessun rispetto per l'etica e per la legalità.
Contro canto (del cigno) dell'ultimo grande inganno della follia speculativa americana, il film dell'irriverente Adam McKay (sodale delle commedie stralunate con Will Ferrell) è il racconto corale ed ammiccante dell'eversivo trasformismo del sogno americano ed un divertito abbecedario per i non addetti ai lavori sugli ineffabili artifici che consentono di trasformare l'universo tangibile dell'economia reale nell'empireo immaginifico di un'economia finanziaria quale jackpot impazzito di un arricchimento senza regole costantemente sul baratro di un default senza precedenti. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
andrejuve giovedì 11 febbraio 2016
la pigrizia mentale dell'uomo conduce all'inganno Valutazione 4 stelle su cinque

“La grande scommessa” è un film del 2015 diretto da Adam McKay. Negli Stati Uniti d’America negli ultimi decenni sono state esponenziali le vendite di obbligazioni che contenevano differenti tipologie di mutui. La popolazione ha cominciato ad acquistare queste obbligazioni al fine di costruire e comprare case, sulla base di prestiti concessi dalle banche ad un tasso variabile che molto probabilmente i singoli risparmiatori sarebbero riusciti a restituire. Il mercato immobiliare da sempre ha costituito un punto di riferimento saldo all’interno del mondo economico. Nel 2005 l’introverso, enigmatico e bizzarro manager di nome Michael Burry però si rende conto, analizzando le singole obbligazioni, che nell’arco di due anni il mercato immobiliare avrebbe subito un crollo vertiginoso che comporterebbe tassi esorbitanti sui mutui e l’impossibilità per coloro che ne hanno usufruito di ripagare quanto ricevuto. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
enrico danelli lunedì 6 giugno 2016
davide contro golia. didattico. Valutazione 5 stelle su cinque

La grandezza del film è questa: per l'uomo comune sarebbe piuttosto difficle, sia umanamente che tecnicamente, immedesimarsi nei tre o quattro personaggi principali del film, speculatori finanziari di Wall Street che nel peggiore dei casi maneggiano fondi da 30 milioni di dollari: tuttavia gli eroi positivi di questo film rispetto a quelli negativi (le grandi banche e, soprattutto, le agenzie di rating, la Federal Reserve e la Securities and Exchange Commision) traducono esemplarmente in un materia molto ostica uno dei più classici miti senza tempo: Davide contro Golia. La forza del film è proprio questa: mettersi dalla parte dei "piccoli" e coinvolgere lo spettatore in una materia sconosciuta spiegando i meccanismi e i tecnicismi del mondo finanziario, senza mai annoiare. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
simone pennisi venerdì 15 gennaio 2016
la grande scommessa.. persa Valutazione 3 stelle su cinque

Film interessante ma destinato a pochi. Con ‘La grande scommessa’ Adam McKay si lancia per la prima volta nel mondo del dramma economico, conservando comunque residui visibili della sua tendenza comica. McKay si distacca da tutti i film di ambientazione WallStreettiana affrontando qui gli aspetti più fortemente tecnici borsistici. A cui i vari Scorsese e Stone avevano non ingenuamente preferito rispettivamente gli eccessi di  jordan Belfort  e l'avidità di Gordon Gekko. La sceneggiatura ricca di termini astrusi e finanziari potrebbe essere sicuramente elogiata per l’analisi minuziosa e realistica delle cause del crollo del mercato immobiliare americano del 2008, ma mantiene elevata l'attenzione solo di un certo tipo di spettatore, abolendo quasi totalmente a priori la possibilità per altri destinatari non esperti di comprendere il film e vanificandone quasi totalmente la visione. [+]

[+] lascia un commento a simone pennisi »
maramaldo lunedì 1 febbraio 2016
banksters movie Valutazione 3 stelle su cinque

La Grande Scommessa non dice niente di nuovo ma mi ha indotto nel parlarne ad usare questo neologismo in quanto connota la tipologia criminale che vi viene descritta. Una specie, i banksters, in espansione; proliferano anche in habitat lontani da Wall Street.
 Per il resto , se non è un déjà vu, poco ci manca. Characters, situazioni, escandescenze, turpiloquio ci sono familiari. Il tutto con leggerezza, nessun complesso nonstante il film si inserisca in un filone importante con precedenti illustri. Coadiuvato da una manciata di attori, giocolieri nell'intrattenimento e nel battibecco da commedia, McKay si diverte e ci diverte. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
gabriella venerdì 4 marzo 2016
lezione di economia Valutazione 4 stelle su cinque

Se Michael Burry, medico d’ospedale che non riusciva a prendere sonno la notte tanto da appassionarsi alla finanza fino a sceglierlo come lavoro, aprendo una propria società di investimenti è riuscito a leggere tra le righe molto tempo prima , la crisi immobiliare del 2008 scommettendo contro il mercato e portandosi a casa un sacco di soldi, lascia supporre che non sia necessaria una laurea in economia per comprendere il film . Benchè il regista spieghi bene anche semplificando i vari linguaggi di settore, non è così scontato per i non addetti ai lavori districarsi nelle perverse storture di un sistema capitalistico al collasso, eppure la lunghezza di oltre due ore non pesa, Adam Mc Kay riesce a mantenere un tono leggero e umoristico coinvolgendo anche lo spettatore digiuno di finanza, investimenti e speculazione L’dea poi di avvalersi di una voce narrante che illustra allo spettatore i vari passaggi , rendendolo partecipe e divertito è un buon espediente a tenere alta la soglia di attenzione. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
iuriv venerdì 22 luglio 2016
milionari che mettono in scacco i miliardari. Valutazione 3 stelle su cinque

Ogni dodici mesi Eddie Murphy e Dan Aycroyd ci raccontano di quanto sia semplice mettere in mutande gli squali di Wall Street utilizzando la loro stessa avidità. Purtroppo le cose non stanno così e i grandi banchieri sono in grado di rigenerarsi eternamente scaricando la propria incompetenza su altri.

Questo è il messaggio, duro ed esatto, che ci vuole proporre Adam McKay attraverso il suo film. Per veicolarlo sceglie una via di mezzo tra un mockumentary e la narrazione più convenzionale.

Non sapendo bene da che parte stare, il regista utilizza un montaggio esasperato, cercando di colpire lo spettatore con un linguaggio orientato al sarcasmo. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
flyanto giovedì 14 gennaio 2016
il grande crollo della borsa di new york nel 2008 Valutazione 3 stelle su cinque

"La Grande Scommessa" del regista Adam McKay ricostruisce la vicenda o, meglio, i vari avvenimenti che hanno portato nel 2008 al crollo della Borsa di New York. Partendo esattamente dall'anno 2015 questa pellicola analizza le svariate manovre ed i vari azzardi a cui il mercato immobiliare dell'epoca e le banche sono ricorsi influenzando e cambiando radicalmente l' andamento dell' economia statunitense con conseguenti ed ovvie ripercussioni anche nel resto del mondo.
Il film si avvale della compartecipazione di numerosi ed importanti, nonchè bravi, attori, quali Brad Pitt (che ne è anche il produttore), Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei, ecc. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
tumau sabato 16 gennaio 2016
una scommessa, in parte, persa Valutazione 3 stelle su cinque

Una scommessa, il film, che dal punto di vista dell'incasso sicuramente sarà vinta, ma non dal punto di vista della denuncia di un sistema corrotto e predatorio che credo fosse negli obiettivi del regista. Un occasione mancata per illuminare la gente comune sul devasto creato dai sistemi finanziari che hanno portato alla crisi attuale mondiale. Un vero peccato che la regia abbia scelto la strada del ritmo forsennato ( cosa ormai, purtroppo, frequente ) rinunciando ad un minimo di spiegazioni dal punto di vista, appunto finanziario. Spiritosa l'idea di far spiegare da personaggi famosi estrapolati dal contesto di fiction (avrebbe meritato più ampio uso) certe alchimie truffaldine del mondo della finanza. [+]

[+] lascia un commento a tumau »
jackiechan90 sabato 16 gennaio 2016
tra michael moore e the wolf of wall street Valutazione 5 stelle su cinque

Il nuovo film di Adam McKay si preannuncia come la sorpresa degli Oscar 2016. Non solo perchè si discosta enormemente dagli altri film diretti dal regista (le numerose commedie con Will Ferrel) ma anche per lo stile con cui è diretto. uno stile che unisce documentario e finzione, quasi una srota di docufiction di due ore. Ma è soprattutto il tema scelto, la crisi economica dovuta alla bolla finanziaria del 2007-2008 (di cui tuttora si avvetono le conseguenze) è materia talmente recente e quasi sconosciut che ricorda, per alcuni versi, film come "Tutti gli uomini del presidente" e "I tre giorni del Condor". Fa parte di quella ristretta cerchia di film coraggiosi che hanno la capacità di raccontare temi scabrosi e inquietante con una capacità espositiva eccezzionale che rende cpomprensibili ai più termini astrusi come CDO, mutui subprime, ecc. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La grande scommessa | Indice