La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Avidità fa rima con stupidità... Valutazione 5 stelle su cinque

di Xerox

Feedback: 1148 | altri commenti e recensioni di Xerox
giovedì 21 gennaio 2016

Veramente bello, questo The Big Short. Ormai il catalogo di films che trattano le crisi o meglio il funzionamento del più avanzato "turbocapitalismo" del mondo, quello americano, è più che nutrito: valga per tutti Wall Street con Douglas... The Big Short ci fa capire molto meglio di tanti altri films perchè prima o poi il turbocapitalismo americano, e noi appresso, andrà a sbattere su un solidissimo muro. E' solo questione di tempo... Questo capitalismo andrà a sbattere per il semplicissimo motivo che non ha nessuna regola... Non avere nessuna regola significa che gli uomini operano secondo natura, cioè mors tua, vita mea... Il mercato, ricordate: "Lo vuole il mercato!!!". La storia del capitalismo, dal '29 ad oggi, è la storia dell'avidità umana. Uomini che in tutti i modi cercano di fottere (perdonatemi il termine, ma quando ce vò ce vò) altri uomini. E non gli basta mai: hanno 10 e vogliono 100, 1000 e vogliono un milione... Mi pare che nel nostro piccolo, in Italia ultimamente abbiamo avuto l'esempio di un uomo così... E' questa avidità infinita che porterà il capitalismo alla sua implosione. Fino a quando le masse umane decideranno di sopportare un sistema economico che ha al vertice un centinaio di persone che possiede più di tutto il resto dell'umanità messa insieme? Nota del film: ma avete notato come tutte queste persone che lavorano con i soldi SIANO INFELICI? Come dormono nei pavimenti in mezzo ai rifiuti, ma con gli immancabili monitors accesi 24/h al giorno? Sempre col fuoco sotto il sedere nella paura di perdere i loro ADORABILI SOLDI? E penso che la forza, la qualità del film consista nel fatto che non ci sia (forse Bale come eccezione) una star... Una storia veramente ed ottimamente corale.

[+] lascia un commento a xerox »
Sei d'accordo con la recensione di Xerox?

Ultimi commenti e recensioni di Xerox:

Vedi tutti i commenti di Xerox »
La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa