La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un semidocumentario sulla crisi Valutazione 3 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
lunedì 18 gennaio 2016

Conosciamo AdamMcKay, il regista de "La Grande Scommessa". Adam McKay è noto ai più per essere il regista e sceneggiatore dei film demenziali con Will Ferrel, film quali Anchorman e Ricky Bobby. Nell'ultimo anno però la prova di maturità del regista americano, scrive a quattro mani la sceneggiatura del riuscito Ant-Man e dirige e scrive questa Grande Scommessa.
Si parla di banche, nello specifico della crisi finanziaria del 2007/2008 a causa del crollo delle azioni sui mutui americani (sulla quale era basato il sistema creditizio americano), creduti un investimento strasicuro e che invece sono risultati poco affidabili ed estremamente instabili poichè basati sui famosi "mutui subprime" ossia l'accesso a credito (con interessi maggiori) a soggetti ad alto rischio di insolvenza.
Ancora più nello specifico si racconta di tre gruppi di persone che "fiutata" la potenziale crisi di questo sistema decidono di investire denaro sul crollo di questo, scommettendo dunque contro il sistema finanziario americano. Mi ero dimenticato di dire che è una storia vera.
La cosa che colpisce subito lo spettatore è il ritmo è il tono con cui è raccontato il film. Che McKay venga dalla commedia è già stato detto, e infatti prende spunto dalla "sua" storia per proporci un film super ritmato, dove la quarta parete con lo spettatore è totalmente abbattuta. Dialoghi pungenti, situazioni comiche (nonostante il tono drammatico) sono il motore che regge il film. Obbiettivo del regista è quello di rendere fruibile al massimo allo spettatore medio il complesso mondo della finanza, con trovate simpatiche e intelligenti, e nello specifico le vicende e le situazioni causa del crollo dell'economia statunitense. Quindi bravo davvero a McKay, che nonostante il film risulti forse ancora troppo tecnico (perchè anche la finanza spiegata in modo semplice è materia complessa) è reso piuttosto bene e basta conoscere in maniera pregressa due tre cose per aver ben chiaro il film.
Un cast di livello, sia per gli attori primari che per i comprimari (tra i più noti Christian Bale, Ryan Gosling, Brad Pitt e Steve Carrell) che recitano bene, ma che forse a causa di un numero troppo elevato di protagonisti e di uno scarso minutaggio per ognuno non vengono mai trattati fino in fondo (forse solo il personaggio di Steve Carrell), nonostante siano ben caratterizzati.
A mio avviso però la pecca principale di questo film è la trama, perchè è poco intrigante (forse perchè sappiamo tutti come andrà a finire) e si cerca più di capire cosa è accaduto al sistema finanziario amercano che alla storia dei protagonisti. Risultando quasi un documentario (nonostante non abbia per nulla i toni di un documentario) che un film in se per se.
Interessante invece la visione della finanza che esce forte dal film, una visione super pessimista, dove finanzia e schifezza sono praticamente viste alla stessa maniera.
In conclusione un film super godibile, che aihme poteva avere una storia più avvincente e più coinvolgente (mi ripeto col dire che non è che il film non sia coinvolgente, ma che la storia dei protagonisti non prende molto), e che colpisce tanto per il talento (fino ad oggi sottovalutato) del suo regista.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa