La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedý 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Davide contro Golia. Didattico. Valutazione 5 stelle su cinque

di enrico danelli

Feedback: 6214 | altri commenti e recensioni di enrico danelli
lunedý 6 giugno 2016

La grandezza del film è questa: per l'uomo comune sarebbe piuttosto difficle, sia umanamente che tecnicamente, immedesimarsi nei tre o quattro personaggi principali del film, speculatori finanziari di Wall Street che nel peggiore dei casi maneggiano fondi da 30 milioni di dollari: tuttavia gli eroi positivi di questo film rispetto a quelli negativi (le grandi banche e, soprattutto, le agenzie di rating, la Federal Reserve e la Securities and Exchange Commision) traducono esemplarmente in un materia molto ostica uno dei più classici miti senza tempo: Davide contro Golia. La forza del film è proprio questa: mettersi dalla parte dei "piccoli" e coinvolgere lo spettatore in una materia sconosciuta spiegando i meccanismi e i tecnicismi del mondo finanziario, senza mai annoiare. Ho voluto rivedere il film per la seconda volta con i miei figli, studenti del quinto anno di liceo scientifico, e ho visto che il fine del film è stato pienamente raggiunto anche con loro. In ogni aspetto della vita quotidiana non ci si deve fermare alle apparenze ("all'ultima riga del bilancio"), ma ci si deve sporcare le mani andando sul campo a vedere come è la situazione. A parte il signficato e il fine del film, la modlità di esecuzione dello stesso è veramente accattivante: ritmo elettrico, inquadrature frenetiche, originalissimi intermezzi esplicativi, stacchi musicali assordanti. Tutto per coinvolgere al 100% lo spettatore e metterlo in guardia sulle truffe dei potenti e su una storia che purtroppo si ripete ogni giorno: nessuno dei colpevoli ha pagato. Le disfunzioni del sistema si sono riversate sui poveracci. Una pietra miliare della nostra storia contemporanea e del cinema. Didattico.

[+] lascia un commento a enrico danelli »
Sei d'accordo con la recensione di enrico danelli?

Ultimi commenti e recensioni di enrico danelli:

Vedi tutti i commenti di enrico danelli »
La grande scommessa | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...