La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' facile fregare chi rinuncia a capire Valutazione 4 stelle su cinque

di Mario Nitti

Feedback: 9867 | altri commenti e recensioni di Mario Nitti
venerdì 8 gennaio 2016

“Siamo in crisi…” Quante volte abbiamo sentito questa frase? Ma quando è iniziata la crisi? Perché? Come?
Questo film lo racconta attraverso la storia, vera, di alcuni investitori americani che capiscono cosa sta succedendo e scommettono sul fallimento dell’economia guadagnando miliardi di dollari.
Ottima regia, molto originale, che a tratti fa sembrare tutto un documentario, inserendo spiegazioni sui dettagli tecnici di quanto sta avvenendo. Ottimi anche gli attori: il film annocera nel cast molte stelle di prima grandezza. Un film “importante” perché guarda dentro il mondo dell’economia e svela i meccanismi che più di quelli della politica determinano la qualità delle nostre vite. Però è anche un film difficile: per quanto si sforzi di spiegare chiaramente gli eventi lo spettatore che non ha un minimo di idea di cosa sia il mercato dei titoli rischia di non capire il senso di quello che vede e, come i quattro tredicenni che, seduti nella della fila davanti alla mia hanno passato il secondo tempo a giocare con il telefonino, essere costretto a gettare la spugna. Ma non è questo quello che spera chi controlla l’economia? E’ facile fregare chi non capisce come lo stai fregando.

[+] lascia un commento a mario nitti »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Nitti?

andrejuve mercoledì 13 gennaio 2016
impedire all'uomo di ragionare

Concordo pienamente con quanto hai scritto!Infatti la complessità della narrazione e l'utilizzo di terminologie tecniche appartenenti al settore economico a mio avviso servono proprio a sottolineare la facilità con la quale possiamo essere ingannati rendendo complesse delle situazioni che ci riguardano direttamente e che, se spiegate in maniera più semplice e comprensibile, potrebbero essere comprese. Ma questo comporterebbe il rischio di un'opposizione al sistema perchè una mente che ragiona è anche in grado di criticare e di indignarsi.

[+] lascia un commento a andrejuve »
antonio montefalcone martedì 19 gennaio 2016
la crisi finanziaria si fa cinema morale d qualità

Tratto dal libro “The Big Short” di Michael Lewis, il film racconta un capitolo della storia economica contemporanea (il crollo del mercato immobiliare) con la mano felice di chi, con intelligenza e coraggio, ha vinto la personale scommessa di rendere appassionante ed interessante una materia complicata e anti-cinematografica per eccellenza, quella dell’economia finanziaria, peraltro come in questo caso, anche spinosa e delicata. La pellicola è una delle più originali nel suo genere e su questo difficile argomento, e una delle migliori dell’anno. Un’ottima opera che sa coinvolgere lo spettatore, divertirlo, emozionarlo, farlo riflettere, offrendogli una black-comedy efficace nel coniugare spettacolo e comunicazione. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Mario Nitti:

Vedi tutti i commenti di Mario Nitti »
La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa