La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Banksters movie Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 7698 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
lunedì 1 febbraio 2016

La Grande Scommessa non dice niente di nuovo ma mi ha indotto nel parlarne ad usare questo neologismo in quanto connota la tipologia criminale che vi viene descritta. Una specie, i banksters, in espansione; proliferano anche in habitat lontani da Wall Street.
 Per il resto , se non è un déjà vu, poco ci manca. Characters, situazioni, escandescenze, turpiloquio ci sono familiari. Il tutto con leggerezza, nessun complesso nonstante il film si inserisca in un filone importante con precedenti illustri. Coadiuvato da una manciata di attori, giocolieri nell'intrattenimento e nel battibecco da commedia, McKay si diverte e ci diverte. Lo spettatore viene travolto dal ritmo, dall'agitazione e non si accorge che si tratta di pseudo-concitazioni mirate ad una pseudo-suspense. Una sequela di sketch, intercalati da stacchetti divertenti e rilassanti (il lapdance, l'assolo di batteria...). Gigioneggia l'iperattivo Christian Bale, un po' schizzato. Non sai mai che andrà a fare, forse neanche lui, cosicchè, quando ha esaurito gli exploit, si butta per terra e si distende sulla moquette. Con quella Tshirt blu, griffata ma così abusata...niente a che vedere con le bretelle leggendarie di Michael Douglas in Wall Street: altro stile,altro modo di essere iconici.
Un po' come fa il vostro promoter di investimenti, McKay sposta l'attenzione dello spettatore su dati superflui, su delucidazioni oziose, impedendogli una penosa presa di coscienza del marcio insito nell'intera faccenda. Nessuno ne ha fatto un dramma, importante è non annoiarsi. E, poi, risparmiarsi il "sermone"... Non mancano, a dir il vero, un paio di "allusioni" e qualche tendenziosità, lasciano il tempo che trovano. Ma non c'è, dicono, un'autentica riflessione morale. Se ne accorge anche McKay, a montaggio ultimato. Vi rimedia alla meno peggio. Ai titoli di coda aggiunge una nota stringata con qualche cifra: tot disoccupati; tot senza tetto; in galera, uno. Lasciando così al pubblico libertà di coscienza se e quanto indignarsi per la gigantesca turlupinatura che ha appena raccontato.
Solo che da noi, il pubblico ha ben altro per la testa che i subprime del 2008. Facce scure a fine proiezione. Palpabile l'apprensione di tanti  per il pericolo di dissolvimento che incombe sui loro asset (tradotto in italiano: i risparmi di una vita). Non poteva uscire in un altro momento il film per non rigirare il coltello nella piaga al popolo delle obbligazioni subordinate?
La Grande Scommessa è forse un milestone, nel senso che, data la levità che l'avvicina alla parodia, denota la stanchezza se non l'esaurimento creativo del genere, come è avvenuto per il western, la spystory, ecc.
Che aspettiamo, allora, di impadronirci del Banksters Movie, facendolo rivivere in versione spaghetti? Abbiamo già tutto, da sempre. Casi specifici, guasti sociali che ne derivano, criticità politiche, drammi personali. E non venite a dirmi che non si trovano i banksters...

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa