La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il migliore nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

di Aigle des Alpes

Feedback: 181 | altri commenti e recensioni di Aigle des Alpes
domenica 10 gennaio 2016

Ottimo film. Un bel montaggio alla Ocean's Eleven senza esagerazioni agiografiche, alla fine anche chi vince (e tanto) non esulta. McKay se la cava abbastanza bene con l’oggettiva difficoltà di mediare tra le esigenze del pubblico generalista e quello degli insider nello spiegare un cdo. I protagonisti non sono come al solito tagliati con l’accetta e gli spunti di riflessione non mancano. Il punto debole sono forse i dialoghi tra tecnici, nei quali tutti sono sempre troppo ingenui nello scoprire candidamente tutte le carte: ma anche si tratta di forzatura che va accettata affinché il film possa mantenere un ritmo accettabile. Conoscendo bene il mondo della finanza comunque trovo molto azzeccata la sua ricostruzione, dalle convention autoreferenziali alla considerazione che, oltre alla solita spregiudicatezza alla Gordon Gekko, ci sono anche tanta ingenuità (o stupidità, per usare la terminologia del film) e pressapochismo... e che alla fine il sistema è marcio non tanto (o non solo) perché nelle stanze dei bottoni siedano i soliti cinque o sei supercomplottisti, ma perché dietro ci sono anche nutrite schiere di truppe cammellate che passano il tempo a cercare di rendere credibile (anche a loro stessi) la fuffa che li arrichisce.

[+] lascia un commento a aigle des alpes »
Sei d'accordo con la recensione di Aigle des Alpes?

Ultimi commenti e recensioni di Aigle des Alpes:

La grande scommessa | Indice