La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La grande scommessa Valutazione 4 stelle su cinque

di Nanni

Feedback: 6040 | altri commenti e recensioni di Nanni
giovedì 14 gennaio 2016

Dopo una serie di analisi approfonditissime Michael Burry, operatore finanziario sui generis, scoprendo che il mercato immobiliare americano è drogato da mutui subprime ad altissimo rischio capisce che ne potrà realizzare enormi guadagni. Un altro ristrettissimo gruppetto di eccentrici operatori si muoverà allo stesso modo. Adam McKey a partire da questi personaggi realmente esistiti ci descrive minuziosamente i meccanismi attraverso i quali gli operatori di quel mondo (Banche, agenzie di valutazione dei titoli, Assicurazioni, singoli operatori etc.etc….) incuranti degli effetti che insieme avrebbero avuto su tutta l'economia americana e non solo, realizzavano il proprio singolo profitto. La tesi del film, in realtà, e che i protagonisti "normodotati" di quel mondo fossero più inconsapevoli che negligenti che i loro comportamenti spregiudicati (incassare commissioni altissime giorno per giorno) avrebbero avuto l’effetto, moltiplicando il rischio esponenzialmente, di realizzare la tempesta finanziaria perfetta più grave del dopoguerra. “Forse posso anche aver sbagliato, il problema e che non si capisce mai dove si sbaglia” , solo Burry pronunciando quella frase sembra l’unico in grado di rendersi conto di quei limiti umani che ne lui ne nessun altro potrà mai superare. Ed è proprio in quel passaggio, meglio che in altri, che il film, realizzando la sua missione, diventa metafora universale di “ tutte le tempeste perfette” e dell’inettitudine antropologica a governare efficacemente processi complessi dei quali invece siamo sempre in balia. Dunque, McKay con il suo bel lavoro, a metà tra recitazione e inchiesta, ci ripropone un’importante occasione di indagine e riflessione intorno a questioni che riguardano i limiti della nostra vera natura e con i quali dovremmo, finalmente, cominciare a fare i davveroi conti perché la vita, forse, non dovrebbe essere solamente “Una grande scommessa” o no ? . imperdibile. Ciao Nanni

[+] lascia un commento a nanni »
Sei d'accordo con la recensione di Nanni?

Ultimi commenti e recensioni di Nanni:

Vedi tutti i commenti di Nanni »
La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa