La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La grande scommessa? Vinta!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Leonard Moonlight

Feedback: 715 | altri commenti e recensioni di Leonard Moonlight
sabato 9 gennaio 2016

Ho dato 5 stelle a questo film, non perchè sia un capolavoro, (anzi tutt'altro), ma perchè lo considero un film che nel bene e nel male va visto. Mentre 'The Wolf Of Wall Street' voleva mettere in luce gli eccessi e gli aspetti poco etici del mondo della finanza ma da un punto di vista prettamente cinematografico e umano, senza cercare di spiegare come funziona realmente il mondo degli affari ma volendo solo suscitare emozioni forti e spettacolarizzarle mostrando i deliri di onnipotenza dei personaggi, e Inside Job cerca di spiegare il crollo di Wall Street del 2008 con interviste e spiegazioni focalizzandosi sui temi e la connivenza di un certo sistema istituzionale-bancario, questo film si pone a metà tra i due cioè tra il documentario e la commedia nera. Si percepisce durante il film è che il regista sia un comico, e le battute e l'utilizzo dell'umorismo contribuisce sicuramente a rendere il film più accessibile. Vorrei fare alcune critiche al film per sottolineare pecche che possono essere evidenti, ma che secondo me non influiscono sul valore complessivo del film, che è comunque interessante e godibile. Le parti criticabili del film possono essere: - Non sempre impeccabile il montaggio, e le scelte delle inquadrature e dei primi piani che sicuramente potevano essere migliori. - Dovrebbero esserci dei problemi di traduzione delle frasi, per esempio la citazione iniziale del film, precisamente quella di Mark Twain, per come è stata tradotta nel film, è priva di senso. - La sceneggiatura ha un andamento altalenante, dove discorsi efficaci e dialoghi ben scritti si alternano a vecchie battute e gag davvero banali e già viste. - Dialoghi a volte un pò troppo complessi, per chi non ha già alcune conoscenze di base sui fatti della crisi del 2007-2008. - La visione politica degli autori viene fuori e questo può essere poco apprezzato da alcuni. Personalmente apprezzo quando un autore si espone. Ma se da un punto di vista tecnico il film poteva essere migliorabile, credo che i registi e gli sceneggiatori siano riusciti comunque nei loro intenti, quello di rendere accessibile un film che tratta tematiche complesse e non convenzionali. Questo film dimostra che il cinema a suo modo può raccontare anche temi importanti e soprattutto scomodi e può farlo senza spiegare per filo e per segno i fatti nella loro complessità ma trascinando lo spettatore grazie anche alla bravura degli attori, nelle situazioni e nelle storie dei personaggi per lasciare qualcosa nello spettatore e renderlo comunque più consapevole di prima. Confido in qualche riconoscimento, anche se il tema scomodo potrebbe far si che sia snobbato da un certo tipo di critica più politicizzata e legata ai poteri forti e sono convinto che la risonanza che ha avuto sia merito del cast stellare, Brad Pitt, Christian Bale, Steve Carrell, Ryan Gosling, ma ce ne sono anche altri di attori importanti maschili e femminili. Spero che questo film possa aprire le porte in futuro ad altri film di questo tipo.

[+] lascia un commento a leonard moonlight »
Sei d'accordo con la recensione di Leonard Moonlight?

Ultimi commenti e recensioni di Leonard Moonlight:

La grande scommessa | Indice