La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film coraggioso ma troppo tecnico Valutazione 3 stelle su cinque

di marcobrenni

Feedback: 4152 | altri commenti e recensioni di marcobrenni
domenica 10 gennaio 2016

Il film mi ha appassionato ed annoiato nel contempo: un fenomeno piuttosto raro. L'ambiente è ormai quello iper-nevrotico dell'alta finanza di Wall Street, un déjà vu dopo il "Lupo di Wall Street" di Scorzese. Qui però c'è il merito di essere più autentico e ben documentato sulle vere cause del disastro finaziario del 2008, perché si riferisce a fatti in gran parte avvenuti e quindi veri anche se un po' romanzati. Il film è ben costruito e recitato, però con un uso eccessivo del lessico tecnico-bancario che ai più risulta indigesto, poco comprensibile. Sembrerebbe quasi un film per soli addetti ai lavori (mondo della finanza); purtuttavia il regista è riuscito a dargli un taglio umano-vitalistico assai coinvolgente. Permette allo spettatore di cogliere perlomeno l'atmosfera da gran Casinò tipo Las Vegas che vige tuttora (!) nel mondo della speculazione finanziaria. Ci sono scommesse e contro-scommesse e persino scommesse su chi presumibilmente perderà di più e quindi si creano titoli come i "Credit Default Swaps" , cioé ostruzioni folli mai viste prima nel mondo della finanza internazionale. Lo spettatore come minimo uscirà dalla sala di proiezione del tutto sconcertato vista la vera follìa che impera a Wall Street , ma non solo : pure a Londra, Zurigo, Hong-Kong, Singapore ecc. Il peggio è che dopo il quasi totale crollo del mondo finanziario del 2008 , non se n'è tratta alcuna lezione (!) : tutto continua come prima e chi alla fine ci perderà , sarà sempre e solo pantalone, cioè il cittadino lavoratore onesto gabbato dall'alta finanza. Ma c'è di più: con l'entrata massiccia dei computer e dei mezzi di comunicazione multimediali (cellulari compresi), la velocità e il ritmo delle transazioni si è moltiplicato all'inverosimile. Questo mondo finanziario eternamente dopa to e sempre più velocizzato dall'informatica, è destinato solo a passare attraverso enormi bolle speculative, con conseguenti crisi stratosferiche e ciò a ritmi sempre più ravvicinati. In mancanza di una riforma globale del sistema finanziario, diventato vero e proprio "Gran Casinò mondiale" dopo la famigerata "Deregulation" selvaggiamente iperliberista scatenata dal duo Thatcher-Reagan, rassegniamoci pure al prossimo 2008 che avverrà di certo, già solo fra qualche anno. Comunque gli stati interverranno a salvare banche e cavoli e come sempre a spese di pantalone. Non se ne esce proprio.

[+] lascia un commento a marcobrenni »
Sei d'accordo con la recensione di marcobrenni?

Ultimi commenti e recensioni di marcobrenni:

Vedi tutti i commenti di marcobrenni »
La grande scommessa | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...