Finn Wittrock (Peter Wittrock) è un attore statunitense, è nato il 28 ottobre 1984 a Lenox, Massachusetts (USA). Finn Wittrock ha oggi 39 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.
Attore e sceneggiatore statunitense, conosciuto inizialmente in America per il ruolo di Damon Miller nella soap opera della ABC La valle dei pini e internazionalmente per il ruolo di Dandy Mott nella serie della FX American Horror Story: Freak Show. Nel 2014, è anche apparso nel film tv della HBO The Normal Heart ed è stato uno dei co-protagonisti della pellicola d'esordio alla regia di Angelina Jolie Unbroken.
Studi e debutto
Finn Wittrock nasce a Lenox, un paese della Contea del Berkshire, nel Massachusetts, il 28 ottobre 1984. Comincia a recitare giovanissimo, a causa del lavoro del padre, Peter Wittrock, anche lui attore e insegnante di recitazione nella Shakespeare and Company. Sarà lui a spingerlo a studiare arte drammatica alla Los Angeles Conty High School for the Arts e alla Juilliard, diventando un membro del Mechanicals Theatre Group. Debutta, poi, nel piccolo schermo nel ruolo di Damon Miller, all'interno della soap opera La valle dei pini, rimanendo nel cast dal 2009 al 2011. Nel 2012, recita la parte di Harold "Happy" Loman nella rappresentazione broadwayana di "Morte di un commesso viaggiatore". Lo spettacolo è un successo e la critica teatrale, finalmente, si accorge di lui. Seguiranno: "La dolce ala della giovinezza" di Tennessee Williams, diretto da David Cromer e accanto a Diane Lane; "The Guardsman" diretto da Gregory Mosher; "The Illusion" di Tony Kushner; "Romeo e Giulietta"; e "Candida" di Bernard Shaw.
I film
Come era facile intuire, anche Hollywood punta gli occhi su questo attore e lo inserisce nel cast di Storia d'inverno (2014) di Akiva Goldsman con Colin Farrell, Jennifer Connelly, Russell Crowe e William Hurt. Sarà anche in Noah (2014) e Unbroken (2014). In seguito ha partecipato a La grande scommessa di Adam McKay e al nuovo film del regista di Whiplash Damien Chazelle, intitolato La la Land.
Il successo internazionale con AHS: Freak Show
Dopo alcuni ruoli televisivi (Master of Sex, The Normal Heart, Criminal Minds, CSI - Miami, Cold Case, E.R. - Medici in prima linea), entra fra i regular della quarta stagione di American Horror Story, Freak Show, recitando il ruolo del viziato e capriccioso Dandy Mott, erede delle ricchezze Mott e non tanto insospettabile serial killer.
Sceneggiatore di The Submarine Kid
È l'autore della sceneggiatura The Submarine Kid che ha scritto con il suo migliore amico, il regista Eric Bilitch.
Vita privata
Wittrock ha sposato con Sara Roberts, il 18 ottobre 2014.