Advertisement
Odissea domina il box office: boom in Italia e partenza da record negli USA

Il kolossal di Christopher Nolan vola a 4,5 milioni in Italia e punta agli 8 milioni nel weekend. Negli Stati Uniti le anteprime da 15 milioni segnano il miglior debutto live-action del 2026.
di Andrea Chirichelli

sabato 18 luglio 2026 - Box Office

Odissea prende il largo al box office italiano con altri 2,3 milioni e 271mila presenze, per un totale di 4,5 milioni e 8/10 fattibili entro la fine del weekend. Minions & Monsters incassa 126mila euro e sale a 5,5 milioni, torna sul podio La casa - Il Rogo del male con 46mila euro e quasi 800mila totali. Perde colpi Toy Story 5, con quasi 46mila euro e 8,3 milioni complessivi, potrebbe chiudere vicino ai 10 ma non di più. 


Numeri estivi per gli altri titoli.
Obsession incassa 14mila euro e sale a 5,2 milioni, Disclosure Day ottiene 13mila euro e sale a 4,8 milioni, Il diavolo veste Prada 2 incassa 10mila euro e sale a 32 milioni, chiudono la top ten Il bene comune con quasi 6mila euro e quasi 2 milioni, Michael con 5mila euro e 25,5 milioni e Backrooms con 4mila euro e poco più di 5 milioni.


  Il 23 escono Blue, Terapia di famiglia e Deep Water - Incubo dagli abissi, il 29 la stagione 2025/2026 si chiude con il blockbuster Spider-Man - Brand New Day. La nuova stagione si apre il 5 agosto con Hokum. Il 6 esce Greta e le favole vere, l’11 Nimrods, il 12 arrivano Robin Hood - Il prezzo del sangue e La fine di Oak Street.

  MONDO/USA  

L'attesissimo Odissea di Christopher Nolan ha iniziato la propria corsa al botteghino statunitense con numeri estremamente promettenti. Secondo le prime stime, il kolossal Universal dovrebbe chiudere le anteprime del giovedì con un incasso di circa 15 milioni di dollari, un risultato che, se confermato, rappresenterebbe il miglior esordio del 2026 per un film live-action.


  Il dato assume ancora più valore se confrontato con gli altri grandi successi dell'anno. Le anteprime di Odissea superano infatti i 12,6 milioni di dollari fatti registrare da Michael, il biopic dedicato a Michael Jackson, che aveva poi aperto il weekend nordamericano con 97,2 milioni. Si tratta inoltre di un netto miglioramento rispetto ai 10,5 milioni ottenuti da Oppenheimer nel luglio 2023, film che, dopo aver incassato 33 milioni tra giovedì e venerdì, concluse il suo primo fine settimana negli Stati Uniti con 82,4 milioni per poi arrivare a uno straordinario totale domestico di 330 milioni di dollari.


  Nella filmografia di Nolan, Odissea si colloca così al terzo posto per incassi nelle anteprime statunitensi, alle spalle soltanto di The Dark Knight Rises, che aveva raccolto 30,6 milioni, e di The Dark Knight, fermatosi a 18,5 milioni. Un risultato particolarmente significativo considerando che il nuovo film è un adattamento di un poema epico di quasi tre ore, privo dell'appeal commerciale garantito da un franchise consolidato come Batman. Ad accompagnare i risultati commerciali arrivano anche segnali molto positivi dal pubblico. Su Rotten Tomatoes, Odissea ha esordito con un eccezionale 96% di gradimento degli spettatori, il punteggio più alto mai ottenuto da un film di Christopher Nolan. Il precedente record apparteneva a Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e Memento, tutti fermi al 94%, mentre il pluripremiato Oppenheimer aveva ottenuto il 91%.


  Alla luce di questi numeri, le previsioni di un weekend d'esordio compreso tra 85 e 100 milioni di dollari negli Stati Uniti appaiono sempre più credibili. Se il passaparola dovesse mantenersi sui livelli suggeriti dal gradimento del pubblico e il film riuscisse ad allargare il proprio richiamo oltre gli spettatori abituali dei formati premium, Odissea potrebbe ripercorrere il cammino di Oppenheimer, trasformando un eccellente debutto in una lunga e redditizia corsa al botteghino.


  Last but not least un saluto e un ringraziamento a Pino Farinotti, che molti anni fa, all’alba di MYmovies, ebbe fiducia in uno sconosciuto senza pedigree, amicizie e referenze, cosa rara nel mondo del giornalismo italiano.

Box Office Italia di venerdì 17 luglio 2026
1. Odissea: Euro 2.299.508
2. Minions & Monsters: Euro 126.682
3. La casa - Il rogo del male: Euro 46.173
4. Toy Story 5: Euro 45.933
5. Obsession: Euro 14.230
6. Disclosure Day: Euro 13.394
7. Il Diavolo veste Prada 2: Euro 10.800
8. Il bene comune: Euro 5.959
9. Michael: Euro 5.799
10. Backrooms: Euro 4.048
 


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati