La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scommettere contro il mercato Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82818 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 18 gennaio 2016

Tre anni prima dello scoppio della bolla immobiliare che sconvolse gli USA e il mondo nel 2008, un'analista decide di mettere in piedi una serie di scommesse al ribasso e il suo esempio sarà seguito da pochissimi altri trader.
Davvero un bellissimo film ben scritto e interpretato. Sicuramente il regista McKay si rivolge a un pubblico che si sappia un attimo orientare nella storia finanziaria degli ultimi anni. Se vogliamo però lui si rivolge provocatoriamente soprattutto a chi è lontano dal mondo della finanza per smascherare le terribili nefandezze che vengono commesse. Geniali sono a questo proposito tre spiegazioni tratte dalla vita di tutti i giorni per spiegare in parole povere le assurdità della finanza. Per il resto assisstiamo a una parabola che solo ora ci appare assolutamente ben descritta fatta di prestiti dati a chiunque senza controlli (mutui addirittura intestati ai cani) in un momento in cui il mercato sembrava inarrestabile. Allo stesso tempo chi ci scommise contro fece ovviamente un sacco di soldi ma allo stesso tempo era ben conscio che un crollo avrebbe portato a una crisi mondiale terribile. Il problema vero o se vogliamo la beffa delle beffe è che purtroppo poco o nulla è cambiato. Carrell è assolutamente il mattatore di un film dove ci si aspetterebbe di trovarlo come un pesce fuor d'acqua mentre gli altri si trovano più o meno a loro agio con un'altra grande interpretazione che è quella di Bale. Uscito a mani vuote dai Golden Globes speriamo possa avere qualcosa dagli Oscar.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa