Advertisement
Tra Hitchcock e Zemeckis, 5 film cult di spionaggio

In occasione dell'uscita in Home Video di Allied - Un'ombra nascosta, ecco una selezione di classici (o nuovi classici) del genere, tra doppi giochi e tradimenti.
di Andreina Di Sanzo

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Brad Pitt (William Bradley Pitt) (60 anni) 18 dicembre 1963, Shawnee (Oklahoma - USA) - Sagittario. Interpreta Max Vatan nel film di Robert Zemeckis Allied - Un'ombra nascosta.
martedì 2 maggio 2017 - Homevideo

Seconda guerra mondiale, gli agenti segreti Max Vatan (Brad Pitt) e Marianne Beauséjour (Marion Cotillard) devono collaborare a una missione fingendosi marito e moglie, ma la storia d'amore nasce davvero e la recita diventa realtà. Si trasferiscono a Londra e danno alla luce una bambina vivendo come una normale famiglia felice. Improvvisamente però Vatan viene convocato dai suoi superiori e informato del fatto che Marianne potrebbe essere una spia nazista, in tal caso dovrà ucciderla o verrà giustiziato per tradimento. Max, innamorato davvero della sua donna, cercherà di provare la sua innocenza a tutti i costi ma la verità si rivelerà più inaspettata e drammatica del previsto.

Dal 27 aprile Allied è disponibile in Digital HD, DVD, Blu-ray(TM) e 4K Ultra HD(TM) con una serie di imperdibili contenuti speciali: da una clip dedicata agli effetti speciali utilizzati per ricreare specifici paesaggi, fino alle interviste agli attori e al produttore a proposito del lavoro del regista Robert Zemeckis e alla sua importante filmografia.
Andreina Di Sanzo

Allied è un film che rimaneggia e omaggia la classicità hollywoodiana: l'ambientazione, il dramma sentimentale, l'inganno e il mistero sono tutti elementi ben calibrati secondo il rigore di un autore che da sempre cerca di raggiungere il perfetto equilibrio. Il dubbio e il mistero si insinuano poco a poco nella vicenda del protagonista e il dramma sentimentale lascia spazio al discorso sull'enigmaticità delle relazioni.

Sappiamo che la storia del cinema è piena di film sullo spionaggio, ripercorriamo insieme cinque indimenticabili classici (o nuovi classici) del genere, tra doppi giochi e tradimenti.


ALLIED: SCOPRI IL FILM
In foto una scena del film Allied.
In foto una scena del film Allied.
In foto una scena del film Allied.
 

Film emblematico per il famoso MacGuffin intorno al quale ruota tutta la storia, un semplice pretesto per mettere in piedi un film sull'ambiguità, la dualità e la contraddizione in un gioco sentimentale senza precedenti. Helena Huberman (Ingrid Bergman) viene arruolata dai servizi segreti americani come controspionaggio per raccogliere informazioni dai nazisti. Innamorata di Devlin (Cary Grant) sposerà invece il nazista Sebastian (Claude Rains) mettendo da parte i sentimenti al fine di portare a termine la sua missione.


RECENSIONE
 

L'agente inglese in missione a Berlino, torna a Londra dopo la morte di un suo informatore e capo del controspionaggio. Alec (Richard Burton) deve così eliminare il capo dello spionaggio tedesco: per farlo si finge alcolizzato e emarginato e stringe una relazione con una giovane militante del Partico Comunista. Ma quello che scoprirà lo porterà alla morte: tradito dai suoi stessi superiori, Alec preferirà morire pur di non scendere a compromessi. Grande interpretazione di Richard Burton che riesce a rendere appieno un racconto di amara disumanità. Tratto da un romanzo di John Le Carré.


RECENSIONE
 

Forse uno dei migliori film di spionaggio con una grandissimo Robert Redford che diventa l'attore emblematico della spy story anni '70. Dei sicari irrompono in una piccola sezione della CIA dove vengono passati in rassegna libri e giornali di tutto il mondo. Ne uscirà vivo soltanto Joe Turner (Robert Redford) detto "Condor" che dovrà scoprire chi è il mandante di quella carneficina e perché il suo rapporto doveva essere eliminato.


GUARDALO SUBITO CON TROVASTREAMING
La talpa (2011)
 

Londra, anni '70, dopo l'insuccesso di una missione segreta in Ungheria, George Smiley (Gary Oldman) viene richiamato a lavorare come agente segreto con il compito di scoprire chi è il traditore che opera dall'interno. Film impeccabile da tutti i punti di vista, con una sceneggiatura limpida e una regia elegante che ne fanno una delle migliori spy story di sempre. Come in ogni opera appartenente al genere, il risvolto della storia è spesso più sorprendente di quanto ci si può aspettare, qui oltre a questo, c'è anche un elemento di delicato pathos.


GUARDALO SUBITO CON TROVASTREAMING
 

Ad Amburgo, dopo gli attentati dell'11 settembre, Issa Karpov deve recuperare i soldi accumulati illecitamente dal padre. Allertati i servizi segreti, Gunther (Philip Seymour Hoffman) dovrà scoprire se dietro Issa si cela uno spietato terrorista o solo un povero disgraziato. Storia di spionaggio algida e rigorosa, dove giganteggia il personaggio interpretato da Hoffman (ahimè, suo ultimo film), una vera spia che pur di portare avanti il suo lavoro deve scendere nei bassifondi e toccare con mano la sporcizia di un sistema irrimediabilmente corrotto


GUARDALO SUBITO CON TROVASTREAMING

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati